Alle 13:19 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto intensa sul Tirreno Meridionale: i dati della scossa e le altre scosse di oggi
Nel primo pomeriggio di oggi, alle ore 13:19, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di media intensità, di M 4.0 , con epicentro localizzato sul Tirreno Meridionale. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 211 km di profondità. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 46 km a nord-ovest di Messina, a 57 km a nord-ovest di Reggio Calabria e a 93 km a sud-ovest di Lamezia Terme. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture.
Gli altri terremoti di oggi, 23 dicembre
Nella giornata di oggi, lunedì 23 dicembre, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di M 2.4 con epicentro localizzato sulla Costa Siciliana nord orientale. L’evento sismico che si è verificato alle ore 06:21, ha avuto un ipocentro localizzato a 129 km di profondità. La scossa è stata localizzata dall’Ingv a 66 km a ovest di Messina, a 70 km a nord-ovest di Acireale, a 74 km a ovest di Reggio Calabria e a 78 km a nord-ovest di Catania. L’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture.
I terremoti registrati nella giornata di ieri, domenica 22 dicembre
Nella giornata di ieri, domenica 22 dicembre, l’Ingv ha registrato in Italia cinque scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa registrata alle ore 04:32, ha avuto come epicentro il Golfo di Policastro (Salerno, Potenza). Alle ore 11:11, scossa M 2.0 ad Acceglio, in provincia di Cuneo, ipocentro a 10 km. Alle ore 17:26, scossa M 2.0 a Monsampolo del Tronto (AP), ipocentro a 32 km. Alle ore 20:11, scossa M 2.7 con epicentro sul Mar Ionio Settentrionale e ipocentro a 37 km. Alle ore 23:49, scossa M 2.1 a Pedara (CT), ipocentro a 6 km.
Le scosse di terremoto all’estero
Per quanto concerne la situazione sismologica all’estero, l’Ingv ha registrato nella giornata di oggi, 23 dicembre, una scossa di terremoto di M 5.9 sulle coste di Cuba alle ore 07:00 con ipocentro localizzato a 9 km. Per rimanere sempre aggiornati potrete consultare la pagina che Centro Meteo Italiano dedica ai terremoti in tempo reale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.