Terremoto oggi in Sicilia, giovedì 2 marzo 2023, scossa M 2.6 in provincia di Messina
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia alle ore 8:19 di oggi, giovedì 2 marzo 2023. Epicentro sullo stretto di Messina, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.
I comuni interessati
Il sisma è stato registrato in mare, a 18 km da Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo e Nizza di Sicilia, 19 km da Forza d’Agrò e Alì Terme, 29 km a sud ovest di Reggio Calabria, 37 km a sud di Messina, 43 km a nord est di Acireale, 56 km a nord est di Catania, 92 km a nord di Siracusa. In Italia oggi sono state anche registrate altre scosse, vediamo dove.
Le altre scosse registrate oggi
L’Ingv oggi ha registrato anche altre scosse di terremoto: alle 8:42 sisma di magnitudo 2.3 a Ariano Irpino, in provincia di Avellino, ipocentro a 15 km. Alle ore 7:36 sisma di magnitudo 2.2 a Traversetolo, in provincia di Parma, ipocentro a 22 km di profondità. Alle ore 7:05 di oggi scossa di magnitudo 2.0 a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila ipocentro a 15 km.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo 2023, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto M 5.9 in Messico, ipocentro a 105 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.