Terremoto oggi in Sicilia, lunedì 19 agosto: scossa intensa avvertita in provincia di Catania

L'epicentro della scossa è stato registrato nella città di Raddusa in provincia di Catania: ecco i dati Ingv

Scossa di terremoto in Sicilia Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa intensa avvertita nella provincia di Catania nel tardo pomeriggio di oggi: i dati del sisma

Alle ore 18:21 di oggi, lunedì 19 agosto 2024, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto intensa in provincia di Catania. Secondo i dati diffusi dall'istituto di geofisica, la scossa ha avuto una magnitudo pari a 3.2, con epicentro localizzato nella città di Raddusa, in provincia di Catania. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione residente nelle zone limitrofe all'area epicentrale, ma non ha causato danni a persone o strutture.

La localizzazione della scossa

Secondo i dati Ingv, il sisma è stato localizzato a 45 km a ovest di Catania, a 47 km a est di Caltanissetta, a 49 km a nord-ovest di Gela, a 52 km a nord di Vittoria e a 55 km a ovest di Acireale. Nella giornata odierna, la Sicilia era stata già interessata da una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro sul Mar Ionio meridionale e ipocentro localizzato a 17 km. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione locale.

Le altre scosse di oggi

Nella giornata di oggi l'Ingv ha registrato altre scosse di terremoto in Italia, la più forte di magnitudo 3.0 con epicentro localizzato nella città di Galeata, in provincia di Forlì Cesena, con ipocentro a 36 km. La scossa in questione si è verificata nella notte alle ore 1.30. Un'altra scossa di M 2.4 è stata registrata a Bocchigliero, in provincia di Cosenza alle ore 00:14. Scossa di M 2.0 nei Campi Flegrei alle ore 11:30, con ipocentro a 2 km.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse all'estero

Per quanto concerne le scosse che si sono verificate all'estero, l'Ingv ha rilevato alle 05:39, una scossa di M 5.9 sulle Isole Filippine, con ipocentro localizzato a 84 km. Non sono state registrate altre scosse. Per tenervi aggiornati potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale che viene aggiornata costantemente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.