Terremoto oggi in Sicilia, scossa M 2.1 in provincia di Palermo: le altre scosse di domenica 6 novembre
Scossa di terremoto registrata in serata nella provincia di Palermo: ecco il riepilogo delle altre scosse di magnitudo superiore a 2.0 registrate oggi in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco la situazione sismica registrata oggi in Italia: scossa di terremoto a Caltavuturo in serata
Trema ancora la terra in Sicilia. L'Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato, nella serata di oggi, domenica 6 novembre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato nella città di Caltavuturo, in provincia di Palermo. La scossa avvenuta alle ore 20:45 ha avuto un ipocentro localizzato a 53 km di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 36 km a nord-ovest di Caltanissetta, a 47 km a sud-est di Bagheria e a 60 km a sud-est di Palermo. L'evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella serata di oggi.
Le altre scosse di terremoto di oggi, domenica 6 novembre 2022
Nella giornata di oggi, domenica 6 novembre, l'Ingv ha registrato in Italia altre cinque scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa di M 2.1 è stata registrata alle ore 4:09, è stata registrata a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km. Alle ore 8:14 registrata una scossa di M 2.0 con epicentro a Monteleone di Spoleto in provincia di Perugia e ipocentro a 11 km. Successivamente, alle ore 12:14 registrata una scossa di M 2.8 sulla Costa Calabra Sud Occidentale, ipocentro a 42 km.
Due scosse registrate in Puglia
Sempre nella giornata di oggi, domenica 6 novembre, l'ingv ha registrato due scosse di terremoto in Puglia. La prima, alle ore 14:26, è stata registrata a Serracapriola, in provincia di Foggia, ipocentro a 13 km di profondità. Poco dopo, alle ore 19:43, registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 sul Mar Adriatico Meridionale, ipocentro a 10 km. La scossa è stata localizzata a 72 km a nord-est di Molfetta e a 73 km a nord di Bari.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto all'estero
Nella giornata di oggi, domenica 6 novembre 2022, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 con epicentro localizzato in Indonesia. La scossa avvenuta alle ore 01:03 con ipocentro a 248 km. Seguite con noi la situazione sismica in tempo reale, con la pagina speciale dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Terremoti Campi Flegrei, la direttrice del dipartimento Vulcani dell’INGV: “Si è notata”..
27 Settembre 2023 | ore 21:38
Liquido misterioso fuoriesce dal fondale marino: ‘Forse è un segnale di…’. Ecco cosa sta succedendo
17 Aprile 2023 | ore 12:31
Cosa accadrebbe in Italia con un terremoto come quello in Turchia e Siria? La risposta di Guido Ventura dell’INGV
09 Febbraio 2023 | ore 09:02