Terremoto oggi in Sicilia, venerdì 21 aprile 2023, forte scossa M 4.4 avvertita in provincia di Catania
Alle ore 14:06 del pomeriggio di oggi, venerdì 21 aprile 2023, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Sicilia, con epicentro a 5 km da Aci Castello e a 10 da Catania. Ipocentro a 17 km. L’evento sismico è stato avvertito distintamente dalla popolazione, che è scesa in strada. Non risultano fortunatamente danni a persone o cose dopo le verifiche. Leggi anche: Terremoto in Italia: il momento della forte scossa all’interno di un’abitazione a Catania – VIDEO
I comuni coinvolti
Il sisma è stato localizzato nel distretto sismico costa catanese, a 5 km da Aci Castello, 8 km da Valverde e San Gregorio di Catania, 9 km da Aci Catena e Acireale, 10 km da San Giovanni la Punta, Catania, Aci Sant’Antonio, Sant’Agata li Battiati e Aci Bonaccorsi, 12 km da Tremestieri Etneo, Gravina di Catania e Viagrande, 13 km da Mascalucia, 14 km da Trecastagni, 54 km da Siracusa.
Le altre scosse registrate oggi
Nel corso della giornata di oggi, l’Ingv ha registrato solo un’altra scossa di terremoto in Italia: sisma di magnitudo 2.0 in Umbria alle 20:23. Epicentro a 5 km da Pietralunga, 9 km da Apecchio, 14 km da Piobbico, 15 km da Città di Castello e Montone, 17 km da Cantiano, 19 km da Gubbio, 20 km da Mercatello sul Metauro, 42 km a nord di Perugia, 43 km ad est di Arezzo.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, venerdì 21 aprile 2023, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 in Indonesia alle 12:21, ipocentro a 68 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.