Terremoto oggi in Toscana, 6 ottobre 2019: nel pomeriggio due scosse M 2.0 in provincia di Siena - Dati INGV
Terremoto Toscana oggi, domenica 6/10/2019: due scosse registrate a Piancastagnaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto oggi in Toscana, 6 ottobre 2019: nel pomeriggio due scosse M 2.0 in provincia di Siena – Dati INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Toscana nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 ottobre 2019: i due eventi sismici sono avvenuti alle ore 15:36 e alle ore 16:03 a Piancastagnaio, in provincia di Siena, con ipocentri a 10 e 6 km di profondità.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Le due scosse di terremoto registrate quest’oggi in provincia di Siena non sono state distintamente avvertite dalla popolazione residente a causa della magnitudo non elevata. In precedenza, alle ore 8:00, un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato in mare: magnitudo 2.1, epicentro nel distretto Costa Siracusana, ipocentro a 23 km di profondità.
Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore
Le altre scosse di terremoto registrate oggi, domenica 6 ottobre 2019, in Italia sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali: la più intensa alle ore 16:16 in mare; epicentro nel distretto Costa Catanese, ipocentro a 10 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto registrate
Sono numerose, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri 5 ottobre 2019 in Italia: le più intense di magnitudo 2.4; la prima, alle ore 7:32, con epicentro a Monte San Giovanni in Sabina, in provincia di Rieti, e ipocentro a 17 km di profondità; sempre in mattinata, alle 9:54 sisma di magnitudo 2.4 con epicentro a Montieri, in provincia di Grosseto, e ipocentro a 11 km di profondità. Le altre scosse di terremoto sono state di magnitudo inferiore: da segnalare alle 7:08 un sisma di magnitudo 2.2 a Pozzuoli, in provincia di Napoli, avvertito dalla popolazione residente, che si è immediatamente allarmata in virtù della vicinanza ai Campi Flegrei.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo
Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, domenica 6 ottobre 2019, finora: l’ultima, di magnitudo 5.0, risale al 3 ottobre 2019. Alle 6:44 ora italiana sisma con epicentro in mare, nei pressi delle coste della Grecia, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, giovedì 24 aprile 2025: scossa M 2.0 Campi Flegrei
24 Aprile 2025 | ore 19:50
Terremoto oggi in Puglia e Campania, 22 aprile 2025: scosse in provincia di Foggia e di Salerno – Dati INGV
22 Aprile 2025 | ore 15:49
Terremoto in Sicilia oggi, domenica 20 aprile 2025: scossa M 3.3 in provincia di Siracusa | Dati INGV
20 Aprile 2025 | ore 18:16