Terremoto oggi in Toscana, venerdì 23 agosto 2024: scossa registrata in provincia di Pisa. I dati Ingv
Nel corso della giornata di oggi, venerdì 23 agosto 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana, in provincia di Pisa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto oggi in Toscana, venerdì 23 agosto 2024: scossa in provincia di Pisa
Ogni giorno nel nostro Paese si registrano delle scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi questi sismi non vengono avvertiti dalla popolazioni, in altri sono nettamente percepiti in particolar modo se l'epicentro si registra nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, venerdì 23 agosto 2024, alle ore 11:12, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Toscana, esattamente a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa, con ipocentro a 5 chilometri di profondità.
Le città più vicine all'epicentro
Nel corso della giornata di oggi, venerdì 24 agosto 2024, dunque, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Toscana, esattamente a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questione è stato localizzato a 32 chilometri ad ovest di Siena, a 55 chilometri a nord di Grosseto, a 61 chilometri a sud-ovest di Scandicci e a 63 chilometri a sud-est di Livorno.
I comuni situanti entro 20 chilometri dall'epicentro
Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa di magnitudo 2.3 che si è verificata a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa, l'evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri da Castelnuovo di Val di Cecina, a 8 chilometri da Radicondoli, a 9 chilometri da Pomarance e a 13 chilometri da Monterotondo Marittimo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Forte boato avvertito in Toscana, Giani: “Dai sismografi…”. Cos’è successo?
20 Giugno 2024 | ore 16:58