Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 8 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Umbria, 1 dicembre 2024, scossa M 2.5 in provincia di Perugia – Dati INGV

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata odierna, domenica 1 dicembre 2024, con tutti i dati dell'Ingv

Terremoto oggi in Umbria, 1 dicembre 2024, scossa M 2.5 in provincia di Perugia – Dati INGV
Terremoto oggi in Umbria, scossa M 2.5 in provincia di Perugia

Lieve scossa di terremoto registrata in mattinata dall’Ingv a Vallo di Nera: ecco le altre scosse di oggi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, domenica 1 dicembre 2024, una scossa di terremoto di M 2.5 con epicentro localizzato nella città di Vallo di Nera in provincia di Perugia. La scossa che si è verificata alle ore 11:22, ha avuto un ipocentro localizzato a 11 km a di profondità. L’epicentro dell’evento sismico è stato localizzato dall’Ingv a 26 km a sud-est di Foligno, a 28 km a nord-est di Terni, a 55 km a sud-est di Perugia e a 62 km a nord-ovest dell’Aquila. La scossa è stata lievemente avvertita dalla popolazione ma non ha causato alcun danno a persone o strutture.

Le altre scosse registrate oggi, 1 dicembre

Sempre nella giornata di oggi, domenica 1 dicembre, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 alle ore 04:23, con epicentro localizzato nella città di Ferrandina, in provincia di Matera. L’evento sismico ha avuto un ipocentro profondo 22 km. L’evento sismico è stato localizzato a 26 km a sud-ovest di Matera, a 41 km a sud di Altamura, a 55 km a est di Potenza e a 69 km a ovest di Taranto. L’evento non è stato avvertito dalla popolazione.

Le scosse di terremoto di ieri, 30 novembre 2024

Nella giornata di ieri, sabato 30 novembre 2024, l’Ingv ha registrato in Italia due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa si è verificata alle ore 04:01 e ha avuto come epicentro il Canale di Sicilia Meridionale, ipocentro a 13 km. La scossa è avvenuta in mare e non vi sono comuni italiani entro i 100 km dall’area epicentrale. L’altra scossa di terremoto è stata registrata alle 04:18, di M 2.6 con epicentro sul Mare Ionio Meridionale e ipocentro a 26 km. Entrambe le scosse non sono state avvertite dalla popolazione.

Le scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, domenica 1 dicembre, l’Ingv non ha registrato scosse significative nel mondo. Nella giornata di ieri, alle ore 09:46, registrata una scossa di M 5.7 in Giappone, sulle Isole Ryukyu, con ipocentro a 45 km di profondità. Alle ore 16:08, scossa M 5.6 in Messico, ipocentro a 6 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in Italia potete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale con viene aggiornata costantemente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto