Terremoto oggi in Umbria, 17 agosto 2022: scossa M 2.2 in provincia di Perugia - Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata nella serata di oggi a Scheggia e Pescelupo, in provincia di Perugia. I dati ufficiali INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, scossa M 2.2 in provincia di Perugia

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria nella serata di oggi, mercoledì 17 agosto 2022: il sisma, di magnitudo 2.2 della scala Richter, è stato registrato alle 20:19 a Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell'epicentro troviamo Contiano, Costacciaro, Gubbio, Frontone, Serra Sant'Abbondio, Cagli, Sigillo, Pietralunga, Sassoferrato e Fossato di Vico. Nessuna replica a seguire.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Queste, invece, le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia: alle 4:42 sisma di magnitudo 2.5 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 261 km di profondità; alle 11:44 scossa di magnitudo 2.2 ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 km di profondità; pochi secondi dopo scossa di magnitudo 2.1 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 km di profondità; in serata, alle 21:59, sisma di magnitudo 2.1 a Badia Calavena, in provincia di Verona, con ipocentro a 10 km di profondità. Sono anche state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti.

Le scosse di terremoto registrate nei giorni scorsi

Nessuna scossa di magnitudo pari o superiore a 2.0 è stata registrata nella giornata di ieri in Italia. Questi, invece, gli eventi sismici della giornata di martedì: alle 3:32 sisma di magnitudo 2.2 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, con ipocentro a 16 km di profondità; alle 7:51 scossa di magnitudo 2.0 a Baiso, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 23 km di profondità; alle 8:41 sisma di magnitudo 2.2 a Naso, in provincia di Messina, con ipocentro a 20 km di profondità; alle 23:33 scossa di magnitudo 2.1 sulla Costa Garganica, con ipocentro a 11 km di profondità.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse più intense registrate all'estero

Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0: alle 6:24 ora italiana sisma di magnitudo 5.8 sulle coste del Giappone, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 14:56 scossa di magnitudo 5.6 nei pressi delle coste dell'Indonesia, con ipocentro a 498 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.