
Forte scossa di terremoto appena rilevata in Veneto, sisma M 4.2 a Ceneselli: tutti i dettagli
Trema la terra in Veneto: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 15.45 di oggi (mercoledì 25 ottobre 2023) un forte terremoto di magnitudo 4.2 con epicentro a Ceneselli, in provincia di Rovigo, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma è stato nettamente avvertito dagli abitanti locali e anche da quelli nelle province adiacenti. Segnalazioni sulla scossa sono arrivate anche dalle regioni Emilia-Romagna e Lombardia. Sono in corso le verifiche sulla presenza di feriti o danni a strutture.
I dettagli sulla scossa
Il terremoto di Ceneselli è avvenuto a 27 km da Ferrara, 33 km da Rovigo, 47 km da Carpi, 55 km da Modena e 56 km da Verona: i comuni più vicini al luogo dell’epicentro, e quindi interessati dalla scossa, sono Calto (3 km da Ceneselli), Felonica (4 km), Salara (5 km), Castelmassa (6 km), Trecenta (6 km), Sermide (7 km), Castelnovo Bariano (8 km), Giacciano con Baruchella (8 km) e Ficarolo (8 km).
LE SCOSSE DI TERREMOTO ALL’ESTERO
Nella giornata di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, l’INGV non ha registrato alcuna scossa di terremoto all’estero superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.