Terremoto oggi nelle Isole Salomone, 10 luglio 2015, scossa M 6.6 - Dati INGV
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto nel Pacifico: una scossa di magnitudo 6.6 gradi Richter ha colpito le isole Salomone. E' una delle zone più sismiche
Terremoto oggi nelle Isole Salomone, 10 luglio 2015, scossa M 6.6 – Dati INGV – Un terremoto oggi si è sviluppato in una delle regioni più sismiche al mondo; infatti, una scossa di magnitudo 6.6 ha avuto luogo, quando in Italia erano le 6:12, presso le isole Salomone e dunque in Oceania. Il terremoto, profondo 10 km, ha avuto epicentro in mare, vicino le coste dell'arcipelago che compongono il piccolo stato oceanico; la zona colpita non è densamente urbanizzata, infatti l'epicentro si trova nella parte opposta ad Honiara, la capitale delle Isole Salomone nonché una delle città più grandi degli stati del Pacifico. La scossa di terremoto al momento non avrebbe fatto danni: avvertito anche in Papua Nuova Guinea, il sisma ha solo creato panico tra la popolazione, ma non sussistono elementi che facciano pensare a gravi conseguenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inoltre la magnitudo non è così potente da poter creare uno tsunami e, in tal senso, nessun allarme è stato diramato dall'osservatore del Pacifico. La scossa di terremoto ha colpito una zona che da mesi convive con fenomeni sismici di una certa rilevanza: lo specchio d'acqua tra Papua Nuova Guinea e le Isole Salomone infatti ha visto il registrarsi di numerosi scosse comprese tra il 6.5 ed il settimo grado Richter dall'inizio dell'anno.
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nelle Isole Salomone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
06 Aprile 2020 | ore 14:36
Forte scossa di terremoto nelle Isole Salomone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
25 Febbraio 2020 | ore 23:26
Forte terremoto di magnitudo superiore al quinto grado nelle Isole Salomone: i dati ufficiali del sisma
04 Febbraio 2020 | ore 18:50