
Terremoto Italia oggi giovedì 10 marzo 2016: in nottata scosse M 2.3 nelle Marche, epicentro in provincia di Macerata, M 2 in Sicilia, in provincia di Siracusa. Nessun sisma in mattinata e nel primo pomeriggio

Terremoto oggi Italia 10 marzo 2016, scosse M 2.3 Marche, M 2.0 Sicilia, dati Ingv
Terremoto oggi Italia 10 marzo 2016, scosse M 2.3 Marche provincia di Macerata e M 2.0 Sicilia in nottata – Dati Ingv –
Agg 15:50 Nessuna scossa di terremoto registrata nella mattinata e nella prima parte del pomeriggio di oggi, giovedì 10 marzo 2016, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ultimo sisma rilevato sulla penisola italiana in nottata: evento di magnitudo 2.0 a Rosolini, in provincia di Siracusa.
In nottata l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto sulla Penisola italiana, di magnitudo 2.3 nelle Marche e 2 in Sicilia. Scossa nelle Marche avvenuta alle ore 00:08 di oggi, giovedì 10 marzo 2016. Ipocentro a 21 chilometri di profondità, epicentro in provincia di Macerata, nei pressi dei seguenti comuni: Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Loro Piceno, Colmurano. Alle ore 2:42 scossa M 2 in Sicilia, ipocentro a 18 km, epicentro in provincia di Siracusa, in prossimità delle seguenti località: Rosolini, Noto, Avola, Pachino. A pagina successiva il riepilogo delle scosse avvenute ieri. […]
Ieri sera, alle ore 20:42 scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Abruzzo, con ipocentro a 10 chilometri. Epicentro in provincia de L’Aquila, vicino a Prata d’Ansidonia, Fagnano Alto, Fontecchio, San Demetrio ne’ Vestini, San Pio delle Camere, Villa Sant’Angelo. Alle ore 16:46 lieve scossa M 2 in Calabria, con ipocentro a 10 chilometri. Epicentro localizzato da Ingv in provincia di Cosenza, nei pressi dei seguenti comuni:Parenti, Bianchi, Colosimi, Panettieri. Localmente interessata anche la provincia di Catanzaro:Carlopoli, Soveria Mannelli, Cicala. Nessun altro terremoto registrato ieri in Italia.
Ricapitolando, Ingv stanotte ha registrato due scosse di terremoto in Italia, di magnitudo 2.3 della scala Richter nelle Marche, in provincia di Macerata e magnitudo 2 in Sicilia, in provincia di Siracusa. Stamane non è stata registrata nessuna scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Aggiornamenti nel corso della giornata.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.