Terremoto oggi Italia, 2 maggio 2021: le ultime scosse registrate - Dati INGV

Le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Italia e all'estero

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, scossa M 2.3 nel distretto Costa Ionica Cosentina

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nella giornata di oggi, domenica 2 maggio 2021, in Italia finora: la più intensa, di magnitudo 2.3 della scala Richter, è stata registrata alle 6:45 in mare. Epicentro nel distretto Costa Ionica Cosentina, ipocentro a 22 km di profondità. Il sisma è stato localizzato non lontano dalla terraferma: a 7 km di distanza troviamo il comune di Cariati, a 10 km il comune di Calopezzati, a 11 km Terravecchia, a 12 km Pietrapaola, Mandatoriccio e Scala Coeli, a 13 km Crosia, a 15 km Caloveto.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, in Italia, finora: alle 4:05 sisma di magnitudo 2.0 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, con ipocentro a 12 km di profondità; in mattinata, alle 10:18, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in mare, con epicentro nel distretto Costa Veneta meridionale (Rovigo) e ipocentro a 4 km di profondità; nel primo pomeriggio sisma di magnitudo 2.0 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, con ipocentro a 1 km di profondità; sempre nel pomeriggio, alle 17:08 scossa di magnitudo 2.1 a Monte Vidon Combatte, in provincia di Fermo, con ipocentro a 25 km di profondità.

Le scosse strumentali più intense registrate oggi in Italia

Nella giornata di oggi, domenica 2 maggio 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter in Italia, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: le più intense, di magnitudo 1.9, sono state registrate alle 6:29 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità;  alle 11:26 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, con ipocentro a 3 km di profondità; alle 15:26 a Castel di Sangro, in provincia dell'Aquila, con ipocentro a 10 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, sabato 1 maggio 2021, in Italia: alle 9:41 sisma di magnitudo 2.9 nel mar Adriatico Centrale con ipocentro a 29 km di profondità; alle 15:48 scossa di magnitudo 2.1 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, con ipocentro a 2 km di profondità; alle 19:41 sisma di magnitudo 2.6 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale con ipocentro a 23 km di profondità; alle 21:28 scossa di magnitudo 3.6 nel mar Tirreno Meridionale con ipocentro a 310 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto più intense registrate nel mondo

Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi sono state registrate tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5.0 della scala Richter: alle 8:57 ora italiana sisma di magnitudo 5.7 nei pressi delle coste del Cile con ipocentro a 20 km di profondità; alle 19:46 ora italiana scossa di magnitudo 5.7 nei pressi delle coste dell'Indonesia con ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.