Terremoto oggi, scossa di magnitudo 3.4 nel mar Tirreno Meridionale
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nella giornata di oggi, sabato 25 dicembre 2021, in Italia: la più intensa, di magnitudo 3.4 della scala Richter, è stata registrata alle 18:02 in mare. Il sisma è stato localizzato alle 18:02 nel mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 11 km di profondità. La scossa è stata registrata a 7 km di distanza da Ustica.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Di seguito le altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter registrate nella giornata di oggi in Italia: alle 8:39 sisma di magnitudo 2.4 nel mar Adriatico Centrale, con ipocentro a 10 km di profondità. A seguire, nel pomeriggio, alle ore 16:42, sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter nel Mar Ionio Settentrionale, con ipocentro a 10 km di profondità.
La scossa strumentale più intensa
Nella giornata di oggi, sabato 25 dicembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche registrato numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.8 della scala Richter, è stata registrata alle 8:45 a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: all’1:42 sisma di magnitudo 2.0 ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 21 km di profondità; alle 2:47 scossa di magnitudo 2.4 sulla Costa Cilentana, con ipocentro a 285 km di profondità; alle 5:47 sisma di magnitudo 2.0 a Valfabbrica, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 km di profondità; alle 6:03 sisma di magnitudo 2.1 a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 15 km di profondità; poco dopo, sempre in provincia di Reggio Calabria, sisma di magnitudo 2.3 a Serrata, con ipocentro a 16 km di profondità; tra le 6:43 e le 10:23 diverse scosse di magnitudo fino a 3.6 in provincia di Catania; alle 12:13 sisma di magnitudo 3.0 a Sapri, in provincia di Salerno, con ipocentro a 10 km di profondità.
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di magnitudo pari o superiore a 5.0: la più intensa, di magnitudo 5.8, è stata registrata alle 13.39 ora italiana a Tonga, con ipocentro a 60 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.