
Terremoto Marche ed Emilia Romagna oggi, giovedì 30 novembre 2017. Scossa M 2.2 a Pieve Torina, M 2.2 in provincia di Reggio Emilia

Terremoto oggi Italia 30 novembre 2017, le ultime scosse registrate – Dati Ingv
Terremoto oggi Italia 30 novembre 2017, le ultime scosse registrate – Dati Ingv
In serata l’Ingv ha rilevato tre scosse di terremoto: alle ore 19:34 scossa M 2.2 a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 27 km. Alle ore 20:58 sisma M 2.5 in mare nel Tirreno Meridionale. Alle 21:51 terremoto di magnitudo 2.2 a Pieve Torina, in provincia di Macerata, ipocentro a 9 km. Il terremoto è stato localizzato a 29 Km a E di Foligno; a 54 Km a E di Perugia; a 61 Km a NE di Terni; a 68 Km a NW di Teramo; a 76 Km a SW di Ancona.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, giovedì 30 novembre 2017. Vediamo il riepilogo delle scosse principali registrate ieri, mercoledì 29 novembre. Alle ore 22:30 di ieri, sisma M 2.9 a Vastogirardi, in provincia di Isernia, con ipocentro a 10 km.
Sempre ieri sera, alle ore 22:14, scossa di terremoto M 2.6 a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 20:10 di ieri, lieve scossa di magnitudo 2.1 ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Nel pomeriggio, alcune scosse sono state registrate a Vastogirardi, in provincia di Isernia, la più elevata di magnitudo 2.7 Richter. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 nell’oceano Atlantico centrale, alle ore 7:32 di oggi, con ipocentro ad 1 km di profondità. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Previsioni meteo 30 novembre 2017, Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse sul Triveneto come sull’Appennino romagnolo, più asciutto altrove con locali spazi di sereno in Piemonte. Al pomeriggio tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto qualche pioggia e nevicata sparsa sulle coste adriatiche e sulle Alpi orientali. In serata residue precipitazioni sul Friuli, ampie schiarite sulle altre regioni. Neve fino anche a 100 metri. Temperature minime stabili e massime in aumento. Venti moderati da Nord o da Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci sparsi accompagnati dalla neve in Appennino. Al pomeriggio qualche fenomeno bagnerà ancora Umbria e Marche come le zone interne, più asciutto sulle coste. In serata tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve oltre i 700-1000 metri. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione.Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo tra Campania, Basilicata e Calabria dove sono attesi rovesci e temporali anche forti, piogge sparse sugli altri settori. Al pomeriggio condizioni di generale instabilità sui settori Peninsulari come sulla Sicilia, più asciutto in Sardegna con locali spazi di sereno. In serata ancora rovesci e locali temporali anche intensi salvo tempo più stabile su Sardegna, Campania, Molise e Gargano. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.