Terremoto oggi Marche, 5 agosto 2016: scossa M 2.6 Costa Marchigiana Anconetana, M 2.0 Costa Siciliana - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Marche oggi, venerdì 5 agosto 2016: scossa M 2.6 Costa Marchigiana Anconetana, nel pomeriggio M 2.0 costa siciliana nord orientale, sisma M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno

Terremoto oggi Italia 5 agosto 2016: ieri sera M 2.3 in provincia di Forlì e Cesena – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 5 agosto 2016: scossa M 2.6 Costa Marchigiana Anconetana, M 2.0 Costa Siciliana – Dati Ingv

L'Ingv ha registrato una scossa di terremoto in serata, M 2.6 alle 22:18 nel distretto della Costa Marchigiana Anconetana, ipocentro a 6 km. Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 agosto 2016. Diverse invece le scosse strumentali rilevate da Ingv nella giornata, la più intensa delle quali di M 1.3 alle 17:04 in provincia di Firenze, ipocentro a 8 km. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto nelle Marche nel pomeriggio di oggi: alle 16:00 sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter con epicentro nei pressi di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno; ipocentro a 11 km di profondità. Alle 13:28 debole scossa di terremoto M 2.0 costa siciliana nord orientale, ipocentro a 114 km. Epicentro in provincia di Messina, nei pressi di Milazzo. Sisma localizzato 34 km ad ovest della città di Messina. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, 5 agosto 2016, di magnitudo pari o superiore al secondo grado Richter in Italia. Ultimo evento sismico nella serata di ieri, scossa M 2.3 in Emilia Romagna, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Epicentro in provincia di Forlì e Cesena, in prossimità delle seguenti località: Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto. Terremoto localizzato 31 km a sud ovest di Cesena, 38 a sud di Forlì, 44 ad ovest di Rimini, 47 a sud est di Faenza, 49 a nord est di Arezzo. Andiamo a vedere adesso a pagina successiva il riepilogo degli altri eventi sismici avvenuti ieri in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel mondo non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi. Ecco il riepilogo degli altri eventi sismici avvenuti ieri in Italia: alle ore 19:01 sisma M 2.1 nelle Marche, ipocentro a 14 chilometri. Epicentro in provincia di Pesaro e Urbino, vicino a Piobbico, Apecchio, Sant'Angelo in Vado, Urbania. Alle ore 12:14 terremoto M 3.6 Tirreno meridionale, ipocentro in mare, profondo 332 km, epicentro a nord delle Isole Eolie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sismica tranquilla nel corso della mattinata di oggi, venerdì 5 agosto 2016 in Italia. L'Ingv non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2. Nel primo pomeriggio lieve scossa in Sicilia. Aggiornamenti nelle prossime ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.