Terremoto oggi, scossa M 2.4 Costa Siciliana nord orientale
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nella mattinata di oggi, domenica 6 giugno 2021: alle 9:29 un sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter è stato registrato nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina) con ipocentro a 122 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a 17 km di distanza da Villafranca Tirrena, a 19 km di distanza da Spadafora e Venetico, a 24 km di distanza da Messina. Nel pomeriggio, alle 14:36, replica di magnitudo 2.3 con ipocentro a 129 km.
Le altre scosse di terremoto registrate
Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella nottata e nella mattinata di oggi finora. Numerose, invece, le scosse di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata alle 5:15 ad Arvier, in provincia di Aosta, con ipocentro a 11 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Sei le scosse di terremoto registrate ieri in Italia. Di seguito il riepilogo: alle 00:06 sisma di magnitudo 2.1 a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 3:26 scossa di magnitudo 2.0 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 km di profondità; alle 5:04 scossa di magnitudo 2.0 sulla Costa Siciliana nord orientale con ipocentro a 118 km di profondità; alle 7:16 sisma di magnitudo 2.4 nell’Adriatico Centrale con ipocentro a 10 km di profondità; alle 11:20 scossa di magnitudo 2.3 nel Tirreno Meridionale con ipocentro a 142 km di profondità; alle 12:50 sisma di magnitudo 3.4 a Longobucco, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 30 km di profondità.
Le scosse di terremoto più intense registrate all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 della scala Richter. Le più intense, di magnitudo 5.3, sono state registrate alle 00:57 ora italiana nel mare delle Molucche con ipocentro a 40 km di profondità e alle 3:30 ora italiana nei pressi dell’isola di Ascensione con ipocentro a 20 km di profondità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.