
Terremoto Oggi, 7 settembre 2015, debole scossa nella mattinata al largo della Sicilia nord orientale: tutte le info da INGV

Terremoto oggi, 7 settembre 2016, dati Ingv
Terremoto Oggi Italia, 7 settembre 2015, scossa di M 2.2 zona Costa Siciliana nord orientale – dati Ingv – Aggiornamento 22:22 – E’ stata registrata una nuova scossa di terremoto oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), alle ore 12:09, nello stretto di Messina. Si tratta di una scossa di magnitudo 2.5, con ipocentro profondo 70 km. Il terremoto fa seguito ad un altro verificatosi stamane sempre in Sicilia alle ore 9:01, con epicentro in mare, tra la Costa Siciliana Nord Orientale e le Isole Eolie. Stante le sue caratteristiche di evento poco più che strumentale, questo terremoto non è stato avvertito dalla popolazione costiera. L’ipocentro è stato di 122 km di profondità. La notte era invece passata tranquilla e nessun altro evento di terremoto oggi era stato rilevato dall’Ingv. Nel resto della giornata nessun evento di rilievo in Italia.
La Costa siciliana settentrionale è zona spesso soggetta ad eventi sismici, anche rilevanti; questi ultimi sono però di solito localizzati maggiormente sulla costa siciliana nord occidentale, ultimo il sisma M 5.6, del 6 settembre 2002, anche conosciuto come terremoto di Palermo, per i danni che arrecò al patrimonio monumentale del capoluogo siciliano. Sempre nella giornata di oggi si è registrato un Terremoto di M 6.3 in Nuova Zelanda. In serata Nessun altro evento superiore ad M 2.0 in Italia.