
Terremoto Umbria oggi, giovedì 7/09/2017: nel primo pomeriggio scossa M 2.2 nei pressi di Stroncone

Terremoto oggi Italia 7 settembre 2017, le ultime scosse registrate – Dati Ingv
Terremoto oggi Umbria, giovedì 7 settembre 2017: scossa M 2.2 in provincia di Terni – Dati Ingv
Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 7 settembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 14:45 sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro nei pressi di Stroncone, in provincia di Terni, e ipocentro a 8 km di profondità.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nel corso della notte e della mattinata di oggi, giovedì 7 settembre 2017. Situazione sismica tranquilla in queste ultime ore sul territorio nazionale. Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati invece ieri: alle ore 23:08 sisma M 2.3 a Bolognola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri.
Alle 19:15 scossa di terremoto M 2.3 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri. Nel pomeriggio di ieri, tre scosse registrate tra le 14:22 e le 14:30 a Voltago Agordino, in provincia di Belluno. Magnitudo compresa tra 2.6 e 3.4 Richter. Ipocentro tra 6 e 10 chilometri. Alle 09:34 di ieri, sisma di magnitudo 2.3 registrato a Siena, con ipocentro a 9 chilometri. […]
Non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare nel mondo nella giornata di oggi, giovedì 7 settembre 2017. Nel corso delle prossime ore della giornata, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo Italia 7 settembre 2017, Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con locali rovesci anche intensi tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio rovesci e locali temporali anche intensi su tutte le regioni salvo tempo più asciutto tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. In serata ancora acquazzoni e locali temporali sparsi su tutti i settori con fenomeni intensi specie sull’Emilia Romagna. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati da Sud o da Est. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino precipitazioni sparse lungo le coste Tirreniche, più asciutto altrove con molte nubi sparse. Al pomeriggio ancora rovesci e locali temporali sulle zone interne e sul versante Adriatico, più stabile sul Tirreno ma con molte nubi sparse. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile tra Toscana, Umbria e Marche, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino isolate piogge sulla Campania, più stabile sulle altre regioni con nubi sparse alternate a locali schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli irregolamente nuvolosi su tutti i settori, possibili piogge isolate solo tra Campania, Basilicata e Puglia. In serata molte nubi sparse sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con locali rovcesci sulla Campania, ampie schiarite sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.