
Terremoto Toscana oggi, venerdì 8 luglio 2016: due scosse in provincia di Firenze, M 2.4 e 2.1. Nessun evento sismico stanotte.

Terremoto oggi Italia 8 luglio 2016: ieri scossa M 2.1 in provincia di Avellino – Dati Ingv
Terremoto oggi Toscana 8 luglio 2016: scosse M 2.4 e 2.1 in provincia di Firenze – Dati Ingv
L’ingv ha registrato due scosse di terremoto nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 luglio 2016, in Toscana, a pochi minuti l’una dall’altra. La prima alle 17:17 di M 2.4 in provincia di Firenze, la seconda di M 2.1 alle 17:27. Stesso epicentro, a pochi chilometri da Marradi, nel fiorentino. Identico anche l’ipocentro, ad 8 km di profondità. Non sono state rilevate scosse di terremoto durante la mattinata in Italia, solo scosse strumentali. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter nel corso della nottata di oggi. Nella giornata di ieri, l’evento sismico principale è avvenuto in Liguria, alle ore 12:25. Terremoto di magnitudo 2.7, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Epicentro a 9 km da La Spezia. Coinvolti i seguenti comuni in provincia di La Spezia: Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure, Bolano, Follo, Arcola, Sarzana. Coinvolta localmente anche la provincia di Massa, in Toscana: Podenzana, Aulla, Fosdinovo. Il terremoto è stato localizzato 9 km a nord est di La Spezia, 17 a nord ovest di Carrara, 22 a nord ovest di Massa, 42 a nord ovest di Viareggio, 58 a nord ovest di Lucca. A pagina successiva il riepilogo degli altri eventi sismici di ieri. […]
Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi nel mondo. Vediamo il riepilogo degli eventi sismici avvenuti ieri in Italia. Oltre al sisma in Liguria, alle ore 00:10 di giovedì 7 luglio 2016, una lieve scossa di terremoto è stata registrata in Campania. Raggiunta magnitudo 2.1 Richter, ipocentro alla profondità di 11 chilometro. Epicentro in provincia di Avellino, in prossimità delle seguenti località: Lioni, Teora, Caposele, Sant’Angelo dei Lombardi, Morra De Sanctis, Nusco, Calabritto, Rocca San Felice, Guardia Lombardi. Terremoto localizzato 33 km a nord est di Battipaglia, 34 ad est di Avellino, 42 a nord est di Salerno, 45 ad est di Cava de’ Tirreni, 45 a sud est di Benevento, 57 ad est di Scafati, 58 ad ovest di Potenza. […]
Situazione sismica tranquilla durante la mattinata di oggi, venerdì 8 luglio 2016 in Italia. Ingv non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado Richter. In giornata aggiornamenti sulle scosse di terremoto registrate sulla Penisola italiana.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.