Terremoto oggi, scosse M 2.6 nel Tirreno Meridionale
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, sabato 9 luglio 2022, in Italia. La più intensa è stata registrata in mare: il sisma, di magnitudo 2.6, è stato registrato alle 13:41 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 152 km di profondità. Nessun Comune sulla terraferma entro 20 km di distanza dall’epicentro.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Queste, invece, le altre scosse di terremoto registrate in giornata: la prima, di magnitudo 2.1, registrata alle 6:14 a Sellano, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.1, registrata alle 14:25 a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, con ipocentro a 25 km di profondità. Le altre scosse sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Diverse le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 3:30 sisma di magnitudo 2.3 sulla Costa Marchigiana Fermana, con ipocentro a 45 km di profondità; alle 5:13 scossa di magnitudo 2.2 alle Isole Eolie, con ipocentro a 31 km di profondità; alle 8:03 sisma di magnitudo 2.3 a Storo, in provincia di Terni, con ipocentro a 12 km di profondità; alle 14:25, infine, scossa di magnitudo 2.4 a Pennabilli, in provincia di Rimini, con ipocentro a 34 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter: la più intensa, di magnitudo 5.5, è stata registrata alle 9:39 ora italiana nei pressi delle isole Kermadec, con ipocentro a 23 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.