
Terremoto Lazio, scossa M 3.0 in provincia di Rieti
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 10 giugno 2019: alle 15:17 sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter con epicentro ad Amatrice, in provincia di Rieti, e ipocentro a 14 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, ma al momento non si segnalano danni a cose o persone.
Terremoto 10 giugno 2019 – Emilia Romagna
L’INGV ha anche rilevato una scossa di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna a Lama Mocogno, in provincia di Modena, con ipocentro profondo 20 km. Il sisma si è verificato a 41 km da Modena, 44 km da Pistoia, 45 km da Reggio Emilia e 52 km da Bologna.
Terremoto 10 giugno 2019 – Marche
Alle ore 22.01 l’INGV ha rilevato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 sulla Costa Marchigiana Fermana (Fermo), ipocentro a 8 km di profondità. Il sisma, con epicentro in mare, è avvenuto a 42 km da Ancona, 82 km da Teramo, 89 km da Fano e 98 km da Montesilvano.
Terremoto oggi, scossa in provincia dell’Aquila
Poco dopo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa di terremoto nel centro Italia: alle 15:47, infatti, un sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter è stato registrato nei pressi di Campotosto, in provincia dell’Aquila, con un ipocentro a 14 km di profondità.
Terremoto oggi, le altre scosse registrate in giornata
Oltre alle due suddette, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa di terremoto in Italia nella giornata di oggi, lunedì 10 giugno 2019: alle ore 1:13 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro nei pressi di Rodi Milici, in provincia di Messina, e ipocentro a 9 km di profondità. Le altre scosse registrate hanno avuto magnitudo inferiore a 2.0 e sono quindi definite strumentali, ovvero avvertibili solo dagli strumenti.
Le scosse di terremoto registrate nel mondo
Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, lunedì 10 giugno 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 6.3, è stata registrata lo scorso 4 giugno 2019 alle 6:39 ora italiana: epicentro in mare, nei pressi delle coste del Giappone, e ipocentro a 435 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire in tempo reale la situazione sismica in Italia e all’estero.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.