Terremoto oggi Lazio, 10 giugno 2019: scossa M 3.0 in provincia di Rieti | Dati INGV

Terremoto Lazio oggi, lunedì 10/06/2019: nel pomeriggio scossa di magnitudo 3.0 ad Amatrice

Le ultime scosse di terremoto registrate - Foto © OpenStreet Map Contributors
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Lazio, scossa M 3.0 in provincia di Rieti

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 10 giugno 2019: alle 15:17 sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter con epicentro ad Amatrice, in provincia di Rieti, e ipocentro a 14 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, ma al momento non si segnalano danni a cose o persone.

Terremoto 10 giugno 2019 – Emilia Romagna

L'INGV ha anche rilevato una scossa di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna a Lama Mocogno, in provincia di Modena, con ipocentro profondo 20 km. Il sisma si è verificato a 41 km da Modena, 44 km da Pistoia, 45 km da Reggio Emilia e 52 km da Bologna.

Terremoto 10 giugno 2019 – Marche

Alle ore 22.01 l'INGV ha rilevato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 sulla Costa Marchigiana Fermana (Fermo), ipocentro a 8 km di profondità. Il sisma, con epicentro in mare, è avvenuto a 42 km da Ancona, 82 km da Teramo, 89 km da Fano e 98 km da Montesilvano.

Terremoto oggi, scossa in provincia dell'Aquila

Poco dopo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa di terremoto nel centro Italia: alle 15:47, infatti, un sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter è stato registrato nei pressi di Campotosto, in provincia dell’Aquila, con un ipocentro a 14 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, le altre scosse registrate in giornata

Oltre alle due suddette, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa di terremoto in Italia nella giornata di oggi, lunedì 10 giugno 2019: alle ore 1:13 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro nei pressi di Rodi Milici, in provincia di Messina, e ipocentro a 9 km di profondità. Le altre scosse registrate hanno avuto magnitudo inferiore a 2.0 e sono quindi definite strumentali, ovvero avvertibili solo dagli strumenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, lunedì 10 giugno 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 6.3, è stata registrata lo scorso 4 giugno  2019 alle 6:39 ora italiana: epicentro in mare, nei pressi delle coste del Giappone, e ipocentro a 435 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire in tempo reale la situazione sismica in Italia e all’estero. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.