Terremoto oggi Lazio 4 dicembre 2017, scossa M 4.0 Amatrice, avvertita anche a Roma - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Lazio oggi, lunedì 4 dicembre 2017: scossa di magnitudo 4.0 in provincia di Rieti. Lieve sisma a Pieve Torina

Terremoto oggi Lazio 4 dicembre 2017, scossa M 4.0 ad Amatrice, avvertita anche a Roma – Dati Ingv

Terremoto oggi Lazio 4 dicembre 2017, scossa M 4.0 Amatrice, avvertita anche a Roma – Dati Ingv

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata nella notte di oggi, lunedì 4 dicembre 2017 ad Amatrice, in provincia di Rieti. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento avvenuto alle ore 00:34 di stanotte. Inizialmente, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva classificato il sisma, di magnitudo 4.2 Richter, poi l'intensità è stata rivista a 4.0. Il terremoto è stato avvertito in Italia centrale, anche nella città di Roma.

Alle ore 17:59 lieve sisma di magnitudo 2.1 nelle Marche, in provincia di Macerata. Epicentro a Pieve Torina, ipocentro a 8 km di profondità.

Localizzazione geografica: terremoto avvenuto a 3 chilometri da Amatrice, in provincia di Rieti, a 9 km da Campotosto in provincia dell'Aquila; 31 chilometri ad ovest di Teramo, 32 km a nord dell'Aquila. Il sindaco Pirozzi, ha comunicato che non ci sono danni da segnalare. Due le repliche, di magnitudo 2.1, avvenute alle ore 02:41 della notte e alle 8:04 del mattino. Ipocentro a 6 e 7 chilometri di profondità. Registrate in Italia anche due scosse di terremoto in Sicilia oggi, a Biancavilla e Milo, in provincia di Catania. Eventi di magnitudo 2.1, avvenuti rispettivamente alle ore 6:53 e 1:51, ipocentro a 26 e 10 chilometri di profondità. Alle 07:47 di stamattina, sisma M 2.1 a Cassano all'Ionio, provincia di Cosenza, ipocentro a 5 km.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 4-12-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 4 dicembre 2017, Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni. Al pomeriggio locale nuvolosità media in transito sul Triveneto, ampie schiarite altrove. In serata persistono condizioni di generale stabilità su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su Umbria, Toscana e Marche, qualche nube in più tra Lazio e Abruzzo con residue nevicate sui rilievi adriatici al di sopra dei 500 metri. Al pomeriggio tempo in ulteriore miglioramento anche su Lazio e Abruzzo con nubi residue. In serata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime in diminuzione massime stabili o in aumento.Venti moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge diffuse sulla Sicilia settentrionale e lungo i settori peninsulari, cieli nuvolosi o molto nuvolosi in campania con nevicate sulle zone interne al di sopra dei 6/700 metri. Al pomeriggio progressivo miglioramento ma fenomeni ancora presenti su Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata. In serata migliora quasi ovunque con fenomeni assenti. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati da nord. Mari da molto mossi ad agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.