Terremoto oggi, lunedì 11 settembre 2023: scossa di terremoto avvertita in Friuli
Alle ore 15:21 di oggi, lunedì 11 settembre 2023. è stata avvertita una scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia. Lo ha fatto sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia su Twitter. La stima della magnitudo è indicativamente compresa tra 3.3 e 3.8, quindi una scossa intensa. I dati sono stati diffusi, vediamoli nel secondo paragrafo.
I dati ufficiali
L’Ingv ha diffuso i dati ufficiali della scossa, che è stata avvertita anche in Friuli. Il sisma è avvenuto al confine tra Italia e Slovenia, magnitudo 3.6 Richter, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Epicentro in Slovenia, ma molto vicino al confine italiano.
I comuni interessati
La scossa è avvenuta a 10 km da Stregna, 11 km da Grimacco e Drenchia, 14 km da San Leonardo, 15 km da Savogna e San Floriano del Collio, 17 km da San Pietro al Natisone, 18 km da Prepotto, Gorizia, Dolegna del Collio e Pulfero, 36 km ad est di Udine, 50 km a nord di Trieste, 82 km ad est di Pordenone.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.