Serie di scosse nelle Isole Eolie, sismi fino a M 2.9: ecco cos’è successo poche ore fa
Sciame sismico al largo delle Isole Eolie (Messina): l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nelle primissime ore di oggi, lunedì 24 aprile 2023, una serie di scosse di terremoto nella nota località sicula. La prima, nonché la più intensa, è quella di magnitudo 2.9 delle ore 00.53 con ipocentro profondo 21 chilometri, evento sismico avvenuto a 94 km da Messina. A seguire ci sono stati altri sismi con stesso epicentro.
Le altre scosse
Altre tre scosse si sono verificate di lì poco nelle Isole Eolie: alle ore 1.33 doppio sisma di magnitudo 2.3 con ipocentro profondo 18 chilometri, e alle ore 4.23 terremoto di magnitudo 2.4 con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Nessuna conseguenza per gli abitanti locali.
La scossa più intensa di ieri
La scossa pià intensa registrata in Italia dall’INGV ieri, domenica 23 aprile 2023, è quella di magnitudo 2.7 con epicentro a Galeata, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro profondo 26 chilometri. Il sisma, avvertito dai residenti ma che non ha provocato vittime né feriti o danni a strutture e cose, ha avuto luogo a 27 km da Forlì, 30 km da Faenza e 32 km da Cesena.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 24 aprile 2023, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.1 al largo delle Isole Kermadec (Nuova Zelanda), ipocentro profondo 91 chilometri. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.