Terremoto oggi, lunedì 6 febbraio 2023: forte scossa M 7.9 in Turchia, oltre 700 i morti. Allerta maremoto

Forte scossa di terremoto di magnitudo 7.9 in Turchia, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta maremoto anche in Italia

Terremoto oggi, lunedì 6 febbraio 2023 forte scossa M 7.9 in Turchia, oltre 170 i morti. Allerta maremoto, OpenStreetMap contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, lunedì 6 febbraio 2023: forte scossa M 7.9 in Turchia, oltre 700 i morti. Allerta maremoto

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un forte terremoto di magnitudo 7.9 in Turchia, alle ore 2:17 italiane. Sisma localizzato nel sud della Turchia, vicino al confine con la Siria. Ipocentro a 20 km. di profondità.  Epicentro nella provincia di Gaziantep. Purtroppo si è trattato di una scossa violenta, che ha provocato molte vittime sia in Turchia che in Siria. Come riporta l'Ansa, in Turchia si registrano almeno 284 morti, nel nord della Siria almeno 427. I feriti in totale sono oltre 2000.

Allerta maremoto, possibili onde anche in Italia

Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un'allerta per possibili onde di maremoto in arrivo anche sulle coste italiane a causa della forte scossa con epicentro tra Turchia e Siria. La Protezione civile ha emesso un comunicato in cui raccomanda di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l'area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali. L'allerta poi è stata ridimensionata, ma la situazione è in costante monitoraggio da parte della Protezione Civile.

Il comunicato della Protezione Civile

Nel primo avviso di allerta, si legge che anche un'onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti, fa sapere la Protezione Civile. Aggiornamenti nel corso delle prossime ore. La situazione è monitorata costantemente. A scopo cautelativo sono stati fermati i treni al Sud. Dalle 6.30, la circolazione ferroviaria è stata fermata in Sicilia, Calabria e Puglia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse registrate in Italia

In Italia per il momento l'Ingv ha registrato due scosse di terremoto: alle ore 6:40 scossa di magnitudo 2.4 a Gropparello (PC), ipocentro a 29 km di profondità. Alle ore 4:32 sisma M 2.3 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.