Terremoto oggi Marche, 1 giugno 2017: scosse M 2.7 ad Arquata del Tronto - Dati Ingv
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Marche oggi, giovedì 1-06-2017: due scosse di magnitudo 2.7 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno
Terremoto oggi Marche 1 giugno 2017, scossa M 2.7 provincia di Ascoli Piceno
Terremoto oggi Marche, 1 giugno 2017: scosse M 2.7 ad Arquata del Tronto – Dati Ingv
Nella serata di oggi, giovedì 1 giugno 2017, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una nuova scossa di terremoto nelle Marche: alle ore 20:15 sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter con epicentro nei pressi di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 11 km di profondità.
Nel corso della mattinata di oggi è stata registrata una sola scossa di terremoto in Italia, alle ore 11:40, sisma M 2.0 ad Acceglio, in provincia di Cuneo. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 52 chilometri ad ovest di Cuneo, 81 km a sud ovest di Moncalieri, 86 km a sud ovest di Torino. Alle 12:43, scossa di magnitudo 2.7 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno; ipocentro ad 11 km. Poco dopo replica di magnitudo 2.2.
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nella notte di oggi, giovedì 1 giugno 2017 in Italia. Alle ore 03:09, sisma M 2.0 a Visso, in provincia di Macerata. Ipocentro a 12 chilometri. Evento localizzato 26 km ad est di Foligno, 52 km a nord est di Terni, 55 km ad est di Perugia. Alle ore 03:56, scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno meridionale, con epicentro in mare, 36 km a nord di Messina, 46 km a nord di Reggio Calabria; ipocentro a 138 chilometri.
Non ci sono altre scosse da segnalare oggi, vediamo il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 22:47 sisma M 2.0 ad Acceglio, in provincia di Cuneo. Ipocentro a 10 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 53 km ad ovest di Cuneo, 82 km a sud ovest di Moncalieri. Alle ore 16:00, sisma M 2.9 a Lampedusa e Linosa, con ipocentro a 13 chilometri di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sempre ieri, alle ore 07:43, scossa di terremoto M 2.0 a Casina, in provincia di Reggio Emilia. Ipocentro a 52 chilometri di profondità. Evento registrato 25 km a sud ovest di Reggio Emilia, 33 km a sud est di Parma, 41 km ad ovest di Modena.
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto, di magnitudo pari o superiore al grado 6.0, da segnalare oggi 1-6-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo Italia 1 giugno 2017
Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con qualche pioggia sulle Alpi occidentali e alto atesine, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con acquazzoni e temporali sparsi in locale estensione alle pianure del Piemonte, poco nuvoloso ma stabile sugli altri settori. In serata residue piogge sul Piemonte e sull'arco alpino, più asciutto sulle altre zone con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino addnesamenti anche compatti altrernati a locali schiarite sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni. Al pomeriggio soleggiato su Toscana e Lazio, nubi sparse ma con condizioni di generale stabilità altrove salvo qualche rovescio sulle zone interne abruzzesi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino ampi spazi di sereno alternati a qualche nube specie sulle zone Tirreniche e sulla Sardegna. Al pomeriggio locali rovesci e temporali sulle zone interne della Penisola, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni. In serata condizioni di tempo prevalentemente stabile su tutti i settori con molte nubi sparse alternate localmente a qualche schiarita specie sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o variabili. Mari da poco mossi a mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Scossa di terremoto registrata oggi, 27 aprile 2025, nel Tirreno Meridionale: epicentro a nord di Palermo
27 Aprile 2025 | ore 19:29
Terremoto in Italia oggi, giovedì 24 aprile 2025: scossa M 2.0 Campi Flegrei
24 Aprile 2025 | ore 19:50
Terremoto oggi in Puglia e Campania, 22 aprile 2025: scosse in provincia di Foggia e di Salerno – Dati INGV
22 Aprile 2025 | ore 15:49
Terremoto in Sicilia oggi, domenica 20 aprile 2025: scossa M 3.3 in provincia di Siracusa | Dati INGV
20 Aprile 2025 | ore 18:16