
Terremoto Marche oggi, mercoledì 11 ottobre 2017: lieve scossa M 2.2 provincia di Macerata. Nel pomeriggio sisma M 2.3 a Cerreto di Spoleto

Terremoto oggi Marche 11 ottobre 2017, scossa M 2.2 provincia di Macerata – Dati Ingv
Terremoto oggi Umbria, 11 ottobre 2017: scossa M 2.3 in provincia di Perugia – Dati Ingv
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria nella serata di oggi, mercoledì 11 ottobre 2017: alle ore 19:10 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro ad Alessandria del Carretto, in provincia di Cosenza, e ipocentro a 23 km di profondità.
Alle ore 15:44 di oggi, mercoledì 11 ottobre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Basilicata: sisma di magnitudo 2.3 della scala Richter con epicentro a Rotonda, in provincia di Potenza, con ipocentro a 10 km di profondità. Poco dopo, alle 16:20, scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità.
Non ci sono eventi da segnalare stamattina. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, nel corso della notte di oggi, mercoledì 11 ottobre 2017. Sisma avvenuto alle ore 04:01, epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 25 chilometri ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia.
Non ci sono altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 da segnalare oggi. Alle ore 16:22 di ieri, scossa di magnitudo 2.8 nel distretto sismico costa ragusana. Epicentro in mare, 36 chilometri a sud ovest di Vittoria, 40 chilometri a sud di Gela, 47 km ad ovest di Modica, 47 km a sud ovest di Ragusa. Ipocentro a 23 chilometri. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 11-10-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo 11 ottobre 2017, Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare sulla pianura Padana con possibilità di riduzione della visibilità, ampi spazi di sereno tempo stabile altrove. Al pomeriggio condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento sparso. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sui settori interni che lungo le coste con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata condizioni di tempo stabile sia sulle zone interne che sulle coste con ampie schiarite. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari e deboli piogge tra Puglia, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio piogge e temporali sulla Calabria, isolati rovesci su Puglia e Sicilia, variabilità asciutta altrove con ampie schiarite. In serata condizioni di generale stabilità con cieli poco o parzialmente nuvolosi eccetto residue piogge sullo stretto. Temperature minime in rialzo e massime stabili. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.