
Terremoto Marche e Calabria oggi, sabato 13 maggio 2017, scossa di magnitudo 2.6 in provincia di Macerata e M 2.4 in provincia di Cosenza. Dati Ingv ora.
Terremoto oggi Marche, sabato 13 maggio 2017: scossa M 2.3 provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv
L’Ingv ha registrato due scosse di terremoto in serata da segnalare, scossa magnitudo 2.6 alle 20:41 nelle Marche, epicentro a 2 km W Pieve Torina, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 9 km. Alle 22:23 un terremoto è stato localizzato in Calabria, intensità M 2.4 con epicentro a 3 km E Laino Borgo, provincia di Cosenza, ipocentro a 18 km di profondità.
Non ci sono state scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 nel pomeriggio di oggi. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia segnala solo un lieve sisma di M 2.1 alle 13:27 sul confine tra Italia, Francia e Svizzera localizzato sul Monte Bianco e 11 km di profondità.
Giornata relativamente tranquilla a livello sismico quella odierna, non ci sono infatti scosse di terremoti di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter registrate nelle ultime ore di oggi, sabato 13 maggio 2017. Andiamo a vedere quali sono i principali eventi sismici di giornata. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ad Arquata del Tronto, alle ore 09:12 di oggi, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 km ad ovest di Teramo, 45 km ad est di Foligno, 51 km a nord ovest dell’Aquila, 52 km ad est di Terni, 75 km ad est di Perugia. Non ci sono altre scosse da segnalare nella mattinata di oggi.
Andiamo a vedere il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 21:24, scossa di terremoto M 3.0 a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 40 km ad est di Foligno, 48 km ad ovest di Teramo, 49 km a nord est di Terni, 55 km a nord ovest di L’Aquila.
Alle ore 11:39 di ieri, scossa di magnitudo 2.6 a Macchiagodena, in provincia di Isernia. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato 57 km a nord di Caserta, 60 km a nord ovest di Benevento. […]
Sempre ieri, alle ore 03:42, scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. Ipocentro a 9 km di profondità. Evento localizzato 32 km a sud di Modena, 41 km a sud est di Reggio Emilia, 43 km ad ovest di Bologna.
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 13-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi registrati in Italia.
Previsioni meteo 13 maggio 2017
Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile ma con nubi a tratti compatte sulla Liguria e variabilità sparsa sui settori alpini e prealpini, cieli sereni sulle pianure. Al pomeriggio possibilità di locali rovesci su Alpi e Prealpi, ampie schiarite altrove con clima in genere asciutto. In serata persiste la nuvolosità sulla Liguria, nubi e schiarite altrove con qualche debole pioggia sull’Alto Adige. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con poche nubi e ampie schiarite, locali addensamenti in più solo sull’alta Toscana. Al pomeriggio nessuna particolare variazione di rilievo con clima stabile e asciutto su tutti i settori. In serata persistono cieli generalmente sereni su tutte le regioni salvo qualche nube più compatta sulla Toscana settentrionale. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e asciutto su tutte le regioni, con il solo transito di innocua nuvolosità alta e stratificata. Al pomeriggio nessuna particolare variazione di rilievo con cieli in genere sereni o al più poco nuvolosi per il transito di lievi velature. In serata persistono condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e cieli in genere sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.