Terremoto oggi Marche e Calabria 15 novembre 2016: scossa M 3.2 provincia di Macerata e 2.8 provincia di Reggio Calabria - Dati Ingv
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Marche e Marche oggi, martedì 15/11/2016. Prosegue la sequenza sismica di scosse dopo il forte evento di magnitudo 6.5 di domenica 30 ottobre. Sisma di magnitudo 3.2 in provincia di Macerata. In serata scossa M 2.8 in provincia di Reggio Calabria.
Terremoto oggi Marche 15 novembre 2016: scossa M 3.1 in provincia di Macerata – Dati Ingv
Terremoto oggi Marche e Calabria 15 novembre 2016: scossa M 3.2 provincia di Macerata e 2.8 provincia di Reggio Calabria – Dati Ingv
22:00 Non si fermano le scosse di terremoto nel centro Italia, ancora nuovi eventi sismici registrati da Ingv nella serata di oggi. Sono davvero numerose le scosse rilevate di magnitudo superiore a 2, intanto alle 19:27 sisma anche in Calabria. Scossa M 2.8 in provincia di Reggio Calabria, epicentro a San Roberto, ipocentro ad 11 km. Le altre località vicine al sisma sono Calanna, Laganadi, Sant'Alessio in Aspromonte e Fiumara. Alle 19:30 la scossa più intensa di questa sera. M 3.2 in provincia di Macerata, nelle Marche. Ipocentro a 9 km, epicentro a Pieve Torina. Pochi minuti dopo, precisamente alle 19:33, replica di M 3.1, con epicentro ad Ussita, sempre nel maceratese, ed ipocentro a 7 km. L'ultima scossa di terremoto registrata da Ingv al momento è quella delle 21:35 in Umbria, epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 km.
18:09 Continuano le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter nella giornata di oggi registrate da Ingv nel centro Italia. In mattinata però sisma rilevato anche al sud, in mare. Scossa M 2.7 alle 09:34 nel distretto del Tirreno Meridionale. Il terremoto è stato localizzato 81 km a Nord-ovest di Cosenza, in Calabria. Ipocentro a 3 km. L'ultima scossa registrata in ordine cronologico invece è quella delle 17:52 di M 2.1 in provincia di Macerata. Epicentro a Pievebovigliana, ipocentro a 6 km.
12:05, non ci sono eventi di magnitudo pari o superiore a 3 da segnalare nel corso della mattinata di oggi, 15 novembre 2016. Alle ore 08:44 e 08:55 due scosse di magnitudo 2.6 sono avvenute tra Amatrice ed Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 13 ed 11 km di profondità.
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 02:38 di oggi, martedì 15 novembre 2016, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nelle Marche. Epicentro a 3 chilometri da Serrapetrona, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 45 km a nord est di Foligno, 56 km a sud ovest di Ancona, 63 km ad est di Perugia, 74 km a nord ovest di Teramo. Prosegue la sequenza sismica di scosse instauratasi nell'area dopo il forte terremoto di magnitudo 6.5 avvenuto a Norcia domenica 30 ottobre. Alle ore 00:37 di stanotte scossa M 3.0 in provincia di Perugia, con epicentro a Norcia; ipocentro ad 11 chilometri di profondità. A pagina successiva il riepilogo degli eventi sismici registrati ieri in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi 15-11-2016 nel mondo. Ieri forte evento di magnitudo 6.4 in Nuova Zelanda, con ipocentro a 16 chilometri. Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 20:49 scossa di terremoto M 3.9 in provincia di Macerata, con epicentro ad Ussita, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 37 km ad est di Foligno, 55 km a nord ovest di Teramo, 59 km a nord ovest di Terni, 65 km ad est di Perugia, 69 km a nord ovest di L'Aquila. Alle ore 02:33 scossa di magnitudo 4.0 in provincia di Macerata, con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, ipocentro ad 11 chilometri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel corso della giornata di oggi 15-11-2016 aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, con le scosse di terremoto registrate. Ricordiamo che dopo il forte terremoto di Amatrice, del 24 agosto (magnitudo 6.0), si sono verificate altre due scosse forti il 26 ottobre, di magnitudo 5.4 e 5.9 della scala Richter, tra i comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Infine domenica 30 ottobre 2016 M 6.5 a Norcia, il più forte degli ultimi trentanni in Italia.
A cura di Valerio Fioretti
Aggiornato da Daniele Magliuolo
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto oggi in Italia, 20 marzo 2025: scosse avvertite nel Lazio e in Calabria
20 Marzo 2025 | ore 19:50
Terremoto oggi Umbria, 27 febbraio 2025: scossa in provincia di Perugia – Dati INGV
27 Febbraio 2025 | ore 18:55
Meteo – Maltempo e disagi tra Toscana e Lazio: frane, smottamenti e chiusure stradali
13 Febbraio 2025 | ore 10:11
Terremoto oggi Umbria, 6 febbraio 2025: scossa in provincia di Perugia – Dati Ingv
06 Febbraio 2025 | ore 11:55