
Terremoto Marche oggi, sabato 18/11/2017: in mattinata scossa M 2.2 nei pressi di Arquata del Tronto. Dati Ingv ora

Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Terremoto oggi Marche, 18 novembre 2017: scossa M 2.2 in provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nella notte e nella prima mattinata di oggi, sabato 18 novembre 2017, in Italia finora. Di seguito il riepilogo degli eventi sismici rilevati.
Nella notte di oggi, alle ore 4:22, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna: il sisma, di magnitudo 2.0 della scala Richter, è stato localizzato a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, con un ipocentro a 22 km di profondità. Poco dopo, alle ore 5:47, scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Cittareale, in provincia di Rieti, nel Lazio, con ipocentro a 20 km di profondità. In mattinata, alle ore 6:38, sisma di magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 11 km di profondità. Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, e quindi non strumentali, nella giornata di ieri, venerdì 17 novembre 2017, in Italia.
Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, sabato 18 novembre 2017, finora. Alle ore 23:34 (ora italiana) di ieri è stato registrato un evento sismico di magnitudo 6.4, con ipocentro a 10 km di profondità, in Cina, esattamente nel Tibet Cinese. Tanta paura ma non si registrano al momento danni a cose o persone. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Previsioni meteo Italia oggi 18 novembre 2017
Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio situazione invariata con ampie schiarite e clima generalmente asciutto. In serata nubi alte in transito a partire dai settori nord occidentali. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino residui addensamenti lungo i settori costieri abruzzesi e marchigiani ma con bassa possibilità di fenomeni, cieli sereni altrove. Al pomeriggio non sono attese particolari variazioni di rilievo con schiarite via via più ampie anche lungo i settori costieri dell’Adriatico. In serata persistono ampie schiarite e cieli sereni su quasi tutte le regioni, salvo le coste di Marche e Abruzzo con locali e residui addensamenti. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino residua nuvolosità a tratti compatta sulla costa settentrionale della Sicilia e sulla Puglia meridionale con possibilità di brevi o residue piogge, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio migliora ulteriormente anche sui settori settentrionali della Sicilia con schiarite via via più ampie, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove. In serata residua nuvolosità alternata ad ampie schiarite specie sui settori tirrenici. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in calo. Ventideboli o moderati da nord/nord-ovest. Mari da mossi a molto mossi.
Cerca le previsioni meteo per la tua località
A cura di Biagio Romano
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.