Terremoto oggi Lazio, 23 novembre 2016: scossa M 3.8 in provincia di Rieti - Dati Ingv ora / Ultime news Abruzzo, Marche e Umbria

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio oggi mercoledì 23 novembre 2016. Prosegue la sequenza sismica di scosse dopo il forte evento M 6.5 di domenica 30 ottobre. Stanotte M 3.6 e 3.2 in provincia di Perugia, M 3.4 in provincia di Macerata stamattina. In serata sisma M 3.8 ad Accumoli. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Lazio, 23 novembre 2016: scossa M 3.8 in provincia di Rieti – Dati Ingv ora / Ultime news Abruzzo, Marche e Umbria

Terremoto oggi Lazio, 23 novembre 2016: scossa M 3.8 in provincia di Rieti – Dati Ingv ora / Ultime news Abruzzo, Marche e Umbria

22:36 Nella serata di oggi, mercoledì 23 novembre 2016, l'Istituto Nazinale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio: alle ore 22:11 sisma di magnitudo 3.8 con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 11 km di profondità. Cinque gli eventi sismici da segnalare tra pomerigio e prima parte della serata odierna: M 2.6 L'Aquila, M 2.0 Perugia, M 2.4 Stretto di Messina, M 2.3 Teramo, M 3.0 Perugia.

18:00 Tante le scosse anche nel pomeriggio di oggi, quelle registrate dall'Ingv tra le province di Macerata, Perugia e Rieti, ma nessuna di esse ha superato magnitudo 2.3. Da segnalare invece, un terremoto di M 2.6 in Abruzzo alle ore 15:03. L'epicentro è stato localizzato a 3 km da Montereale in provincia di L'Aquila, ipocentro profondo 11 chilometri.

12:18, prosegue la sequenza di scosse tra Umbria, Marche e Lazio. Anche stamattina L'Ingv ha registrato diversi eventi sismici. Quello principale è una scossa di terremoto avvertita nelle Marche. Alle ore 08:54 di oggi è stato registrato un sisma di magnitudo 3.4 in provincia di Macerata, con epicentro a Fiordimonte. Ipocentro a 9 chilometri. Localizzazione geografica: evento avvenuto 34 km ad est di Foligno, 58 ad est di Perugia, 65 km a nord est di Terni, 66 km a nord ovest di Teramo.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto durante la notte di oggi, mercoledì 23 novembre 2016. Andiamo a vedere gli eventi principali. Alle ore 01:02 l'evento ad ora più elevato, scossa di magnitudo 3.6 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 37 km ad est di Foligno, 50 km a nord est di Terni, 51 km ad ovest di Teramo, 58 km a nord ovest di L'Aquila, 67 km ad est di Perugia. Replica alle 02:33 di magnitudo 3.2, con ipocentro a 13 km, epicentro sempre a Norcia. Un minuto dopo, alle 02:34 terremoto di magnitudo 3.3 ad Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 km di profondità. Stamattina, alle ore 07:21 sisma di magnitudo 3.0 a Fiordimonte (Macerata), con ipocentro ad 8 km. A pagina successiva il riepilogo degli eventi sismici avvenuti ieri in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi 23-11-2016 nel mondo. Ecco il riepilogo degli eventi sismici principali registrati ieri in Italia: alle ore 09:45 scossa di magnitudo 3.1 in provincia di Macerata, con epicentro a Fiastra, ipocentro a 7 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 36 km ad est di Foligno, 61 km a nord ovest di Teramo, 62 km ad est di Perugia, 64 km a nord est di Terni. Alle ore 02:54 scossa di magnitudo 2.8 in Emilia Romagna, con epicentro a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma; ipocentro a 9 km. Alle 02:28 terremoto M 2.9 in provincia di Teramo, epicentro a Cortino, ipocentro a 12 km.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel corso della giornata di oggi 23-11-2016 aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, con le scosse di terremoto registrate. Ricordiamo che dopo il forte terremoto di Amatrice, del 24 agosto (magnitudo 6.0), si sono verificate altre due scosse forti il 26 ottobre, di magnitudo 5.4 e 5.9 della scala Richter, tra i comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Infine domenica 30 ottobre 2016 M 6.5 a Norcia, il più forte degli ultimi trentanni in Italia.

A cura di Valerio Fioretti

Aggiornato da Valerio Fioretti

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.