Terremoto oggi Marche e Piemonte 3-02-2017: scossa M 4.2 provincia di Macerata, M 2.2 provincia di Torino - Dati Ingv ora

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi Marche e Piemonte, due scosse in provincia di Macerata, sisma M 4.0 e M 4.2. In serata scossa M 2.2 in provincia di Torino. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi 3 febbraio 2017 scossa nelle Marche e in Piemonte, sezione terremoti del Centro Meteo Italiano – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche e Piemonte 3-02-2017: scossa M 4.2 provincia di Macerata, M 2.2 provincia di Torino – Dati Ingv ora

Proseguono le scosse rilevate dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in giornata. Nuovo terremoto registrato oggi alle 04:47, sisma di M 4 nelle Marche, epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, ipocentro a 6 km. Tante le repliche registrate nelle ore seguenti, la più intensa di M 4.2 alle 05:10, epicentro sempre a Monte Cavallo nel maceratese, e ipocentro ancora a 6 km.

A seguire nuove scosse di terremoto, la più intensa alle 06:40, M 3.8 sempre in provincia di Macerata a Monte Cavallo, con ipocentro ad 8 km di profondità. Alle 18;42 di oggi scossa M 2.2 in Piemonte. Epicentro a Rubiana, in provincia di Torino. Ipocentro a 12 km. Le altre località vicine al sisma sono Villar Dora, Almese e Caprie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi nel mondo. L'evento sismici più intenso degli ultimi giorni rimane quello di M 6.1 in Nuova Zelanda del 29 gennaio. Epicentro in mare, ipocentro a 10 km. Per quanto riguarda invece le nuove scosse registrate in giornata nel centro Italia, vi segnaliamo che collocata nella zona a nord della sequenza sismica, esattamente nella porzione più nord-occidentale. In particolare, la zona di Macerata rimane tra le più attive sin dal 26 ottobre scorso, giorno in cui si è attivata la lunga sequenza di scosse che ha portato al forte sisma del 30 ottobre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi. Vi ricordiamo gli eventi principali dell'attività sismica che sta colpendo il centro Italia: il 24 agosto M 6 ad Accumoli, il 26 ottobre M 5.4 a Visso e 5.9 a Castelsantangelo sul Nera. Infine, il 30 ottobre a Norcia sisma di M 6.5 della scala Richter.

A cura di Daniele Magliuolo

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3