Terremoto oggi Marche, 3 maggio 2018, scossa M 2.5 provincia di Macerata - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Marche oggi, giovedì 3 maggio 2018: prosegue la sequenza sismica di scosse in provincia di Macerata, con epicentro a Pieve Torina.

Terremoto oggi Marche, 3 maggio 2018, scossa M 2.5 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 3 maggio 2018, scossa M 2.5 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Alle ore 12:25, lieve sisma di magnitudo 2.0 registrato a Preci, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 28 km ad est di Foligno. Due scosse a Pieve Torina (MC) di M. 2.1 e M. 2.0 alle ore 14:11 e 14:51

La sequenza sismica di scosse di terremoto nelle Marche a Pieve Torina, in provincia di Macerata è proseguita anche nella notte di oggi, giovedì 3 maggio 2018, sono stati registrati tre eventi con epicentro a Pieve Torina, di magnitudo 2.0, 2.1 e 2.5. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Sempre in nottata, scosse nelle Marche a Monte Cavallo, M 2.1, ipocentro a 10 km ed a Muccia, M 2.3, ipocentro ad 8 km.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato nella notte di oggi anche una scossa di terremoto in Umbria, di magnitudo 2.3. Epicentro a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 36 chilometri a sud est di Foligno, 41 km a nord est di Terni. Ieri sera, registrate diverse scosse a Pieve Torina, le più elevate di magnitudo 3.1 e 3.2 Richter.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 3-5-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 3 maggio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo instabile su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, vpiù asciutto altrove ma con cieli generalmente nuvolosi. Al pomeriggio tempo in peggioramento su tutte le regioni con piogge e pioviggini diffuse. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con precipitazioni anche intense soprattutto sull'Emilia Romagna. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti Settentrionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Centro: Al mattino maltempo sul versante Adriatico con rovesci e temporali, piogge sparse sul Tirreno. Al pomeriggio tempo sempre instabile sia sulle coste che sulle zone interne con rovesci e piogge ma anche temporali specie tra Lazio e Abruzzo. In serata ancora rovesci sparsi su tutte le regioni salvo tempo localmente più asciutto sulla Toscana. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti Settentrionali. Mari generalmente molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con fenomeni localmente di forte intensità sull'Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con rovesci sparsi e temporali anche intensi specie sulla Sardegna. In serata ancora piogge sparse su tutte le regioni salvo tempo più stabile tra Calabria e Puglia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.