Terremoto oggi Marche 30 dicembre 2017, scossa M 2.4 in provincia di Macerata - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Marche oggi, sabato 30 dicembre 2017: scossa di magnitudo 2.4 ad Arquata del Tronto, M 2.2 in provincia di Treviso, M 2.1 a Castelsantangelo sul Nera (MC)

Terremoto oggi Marche 30 dicembre 2017, scossa M 2.4 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 30 dicembre 2017, scossa M 2.4 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Alle ore 20:42, scossa di M. 2.1 a Castelsantangelo sul Nera (MC) a 9 km di profondità.

Alle ore 18:46 scossa sul Tirreno meridionale, M 2.0 profondità 11 km.

Alle ore 18.22 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro Borso del Grappa, in provincia di Treviso, ipocentro a 12 km.

Alle ore 11:23 di oggi, lieve scossa di terremoto M 2.1 a Lerma, in Piemonte, in provincia di Alessandria. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 29 km a nord ovest di Genova, 34 km a sud di Alessandria, 38 km a nord est di Savona.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, sabato 30 dicembre 2017. Due eventi registrati stamattina. Alle ore 7:25, scossa di magnitudo 2.4 nelle Marche. Epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 15 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 km ad ovest di Teramo, 45 km ad est di Foligno.

Alle ore 7:37 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Lombardia. Epicentro a Caino, in provincia di Brescia. Ipocentro a 27 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma registrato 13 chilometri a nord est di Brescia, 53 chilometri ad est di Bergamo, 54 km ad ovest di Verona.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 30-12-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 30 dicembre 2017 – Al Nord: Al mattino nubi a tratti compatte sul versante alpino con possibilità di nevicate a quote inferiori ai 400 sui settori centro-orientali, più in alto sulle Alpi piemontesi; clima in genere più stabile e asciutto altrove. Al pomeriggio situazione invariata con fenomeni più intensi sull'Alto Adige. In serata cieli sereni o poco nuvolosi sulle pianure, persiste instabilità lungo l'arco alpino. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino variabilità sparsa ma senza fenomeni su tutte le regioni. Al pomeriggio nubi in aumento sulla Toscana e sull'alto Lazio, schiarite più ampie altrove. In serata possibilità di deboli piogge o pioviggini sulla Toscana centrale, più asciutto sul resto delle regioni. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino instabilità diffusa nel nord della Sicilia con possibilità di residue piogge o brevi temporali tra messinese e palermitano, sul resto delle regioni clima più asciutto. Al pomeriggio situazione invariata con possibilità di piogge ancora presente sull'isola. In serata tempo in miglioramento ovunque con schiarite più ampie anche sulla Sicilia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.