Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, giovedì 4-05-2017: scossa M 3.2 provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Umbria oggi, giovedì 4 maggio 2017: scossa di magnitudo 3.2 in provincia di Macerata. Doppio M 2.4 a Norcia, provincia di Perugia.

Terremoto oggi Marche 4 maggio 2017

Terremoto oggi Marche 4 maggio 2017, scossa M 3.2 provincia di Macerata

Terremoto oggi Marche, giovedì 4-05-2017: scossa M 3.2 provincia di Macerata – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto non strumentali nel tardo pomeriggio e nella prima parte della serata di oggi, giovedì 4 maggio 2017. L’ultimo sisma è stato rilevato alle 16:16 nelle Marche: scossa di magnitudo 2.2 a Fiastra, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km. Alle 15:04 sisma di magnitudo 2.4 in Umbria: epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 11 km di profondità.

In precedenza, scossa di terremoto di magnitudo 3.2 registrata ad Ussita alle ore 12:13 di oggi, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 36 chilometri ad est di Foligno, 55 km a nord ovest di Teramo. Sisma M 2.3 alle ore 12:14 a Monte Cavallo, sempre in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto nel corso della notte e della mattinata di oggi, giovedì 4 maggio 2017. Partiamo dagli eventi mattutini, alle ore 06:37 debole scossa di magnitudo 2.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 28 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni, 56 km ad est di Perugia. Alle ore 11:04 scossa di magnitudo 2.4 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Passiamo ora agli eventi notturni, alle ore 00:45 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Fiordimonte, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 31 km ad est di Foligno, 57 km ad est di Perugia, 61 km a nord est di Terni, 64 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 02:55 sisma di magnitudo 2.1 nel Mar Ionio meridionale. Epicentro in mare, 72 chilometri ad est di Siracusa. Ipocentro a 20 chilometri. Per il momento non ci sono altri eventi da segnalare nella giornata odierna.

Andiamo a vedere il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 23:47 terremoto M 2.5 ad Aprigliano, in Calabria, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 16 km. Evento localizzato 16 km ad est di Cosenza, 30 km a nord est di Lamezia Terme. […]

Sempre ieri, alle ore 21:08 scossa di terremoto M 2.3 a Ferentino, in provincia di Frosinone. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 37 km ad est di Velletri, 38 km a nord est di Latina, 44 km a sud est di Tivoli, 49 km ad est di Aprilia.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a magnitudo 6.0 da segnalare oggi 4-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 4 maggio 2017

Al Nord: Al mattino molte nubi sparse su tutte le regioni associate a piogge e rovesci sparsi salvo tempo più asciutto su Emilia Romagna e Piemonte. Al pomeriggio generale instabilità con rovesci intensi diffusi su tutti i settori, neve anche abbondante sulle Alpi. In serata ancora rovesci e piogge sparse accompagnate dalla neve sulle Alpi. Neve oltre 1800-1900 metri. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche compatti alternati a locali schiarite sull’Adriatico, piogge sull’alta Toscana. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi sulle zone interne e tra Marche e Abruzzo, maggiori spazi di sereno sul Lazio. In serata residui rovesci tra Toscana, Marche e Umbria, più stabile altrove con nubi sparse alternate a maggiori schiarite. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino prevalentemente soleggiato e stabile salvo qualche addnesamento sulle coste Tirreniche e sulle Sicilia. Al pomeriggio locali piogge e temporali tra Molise, Gargano, Basilicata e zone interne della Sicilia, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. In serata condizioni di tempo stabile con qualche nube sparsa alternata ad ampi spazi si sereno. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli o moderati da Sud. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto