
Terremoto Emilia Romagna e Umbria oggi, sabato 6 maggio 2017: debole scossa di magnitudo 2.1 in provincia di Perugia, M 2.2 provincia di Modena.

Terremoto oggi Emilia Romagna 6 maggio 2017, scossa M 2.2 provincia di Modena
Terremoto oggi Italia, sabato 6 maggio 2017, scossa M 2.2 provincia di Modena, M 2.1 provincia di Perugia- Dati Ingv
Giornata sismicamente tranquilla quella odierna, poche le scosse di terremoto registrate oggi, sabato 6 maggio 2017. Nel pomeriggio lieve sisma di M 2.1 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro a 6 km. Alle 16:08 replica di M 2 con ipocentro a 11 km. Di seguito invece il riepilogo dei principali eventi sismici registrati in giornata.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una debole scossa di terremoto nelle Marche alle ore 05:23 di oggi. Epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 53 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo, 64 km a nord ovest dell’Aquila. Stamattina, alle ore 11:15, scossa di magnitudo 2.2 a Serramazzoni, in provincia di Modena. Ipocentro a 26 km.
Vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 18:33 terremoto M 2.9 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 27 chilometri ad est di Foligno, 55 km ad est di Perugia, 55 km a nord est di Terni, 65 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 18:25, scossa di magnitudo 3.0 a Finale Emilia, in provincia di Modena. Ipocentro ad 8 chilometri. Evento localizzato 29 km ad ovest di Ferrara, 32 km ad est di Carpi, 38 km a nord est di Modena. […]
Sempre ieri, alle ore 08:45, scossa di terremoto di magnitudo 2.7 a Cascia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 33 chilometri ad est di Terni, 39 km a sud est di Foligno, 49 km a nord ovest dell’Aquila.
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 6-5-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo 6 maggio 2017
Al Nord: Al mattino nubi in aumento al Nord Ovest con piogge sparse sui settori alpini più nord occidentali, variabilità asciutta sul resto delle regioni. Al pomeriggio maltempo con fenomeni diffusi specialmente sui settori occidentali. In serata maltempo quasi ovunque con piogge intense salvo basso Piemonte e Liguria occidentale. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità via via più presente attesi deboli fenomeni su alta Toscana. Al pomeriggio peggiora con piogge sparse sui settori interni di Toscana e Umbria, in genere più asciutto altrove. In serata fenomeni più rilevanti su Toscana, Umbria e Marche, variabilità asciutta altrove.Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale stabilità atmosferica e cieli prevalentemente sereni. Al pomeriggio qualche nube in più presente ma con tempo ancora stabile. In serata poche nubi alternate ad ampie schiarite, maggiori addensamenti sulla Sardegna occidentale. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.