Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 7 febbraio 2017: nella notte scossa M 3.7 in provincia Macerata – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, martedì 7-02-2017: nella notte scossa di M 3.7 in provincia di Macerata. Sisma avvertito anche dalla popolazione. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Marche, 7 febbraio 2017: nella notte scossa M 3.7 in provincia Macerata - Dati Ingv

Terremoto oggi centro Italia, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, 7 febbraio 2017: nella notte scossa M 3.7 in provincia Macerata – Dati Ingv

Ancora scosse registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel centro Italia. Sono numerosi gli eventi sismici compresi tra magnitudo 2 e 2.6 rilevati dai sismografi. La scossa di terremoto più intensa è quella registrata nella notte di oggi, martedì 7 febbraio 2017, nelle Marche. Ma andiamo a vedere il riepilogo della giornata con gli eventi principali. Alle 00:37 la scossa più forte del giorno, M 3.7 in provincia di Macerata con epicentro a Monte Cavallo e ipocentro a 8 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Visso, Pieve Torina, Fiordimonte, Ussita e Pievebovigliana.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Diverse le repliche in nottata nel maceratese, tutte comprese tra M 2 e 2.5. Alle 09:15 di oggi scossa di terremoto M 2.7 nel Lazio, epicentro in provincia di Rieti, ipocentro a 10 km. Il sisma è stato localizzato a pochi chilometri da Accumuli. Scossa anche in Abruzzo poco dopo, sisma M 2.8 a Campotosto in provincia dell’Aquila, alle ore 09:22. Ipocentro a 10 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Capitignano, Montereale e Amatrice. In serata, alle 20:55 scossa M 2.6 in provincia di Rieti, ipocentro a 11 km, epicentro ad Amatrice. A pagina seguente gli eventi sismici nel mondo ed il riepilogo delle principali scosse di ieri.


Andiamo a vedere la situazione sismica nel resto del mondo, nella giornata di oggi, martedì 7 febbraio 2017, è stata registrata una intensa scossa di terremoto in Grecia, alle 03:24 (ore italiane) sisma M 5 con epicentro in mare, ipocentro a 20 km di profondità. Nella giornata di ieri, in Italia, scossa di magnitudo 3.4 nel Lazio, con epicentro in provincia di Rieti, ad Accumoli. Ipocentro ad 11 chilometri. Si tratta del sisma di M più elevata registrata nella giornata.


Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi. Ricordiamo invece il principale evento sismico che ha coinvolto le regioni del centro Italia,  scossa di M 6.5 della scala Richter il 30 ottobre a Norcia, in provincia di Perugia, oltre che le precedenti scosse del 24 agosto che hanno causato centinaia di morti.

A cura di Daniele Magliuolo

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto