Terremoto oggi Marche, 7 febbraio 2017: nella notte scossa M 3.7 in provincia Macerata - Dati Ingv

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Marche oggi, martedì 7-02-2017: nella notte scossa di M 3.7 in provincia di Macerata. Sisma avvertito anche dalla popolazione. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi centro Italia, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, 7 febbraio 2017: nella notte scossa M 3.7 in provincia Macerata – Dati Ingv

Ancora scosse registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel centro Italia. Sono numerosi gli eventi sismici compresi tra magnitudo 2 e 2.6 rilevati dai sismografi. La scossa di terremoto più intensa è quella registrata nella notte di oggi, martedì 7 febbraio 2017, nelle Marche. Ma andiamo a vedere il riepilogo della giornata con gli eventi principali. Alle 00:37 la scossa più forte del giorno, M 3.7 in provincia di Macerata con epicentro a Monte Cavallo e ipocentro a 8 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Visso, Pieve Torina, Fiordimonte, Ussita e Pievebovigliana.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Diverse le repliche in nottata nel maceratese, tutte comprese tra M 2 e 2.5. Alle 09:15 di oggi scossa di terremoto M 2.7 nel Lazio, epicentro in provincia di Rieti, ipocentro a 10 km. Il sisma è stato localizzato a pochi chilometri da Accumuli. Scossa anche in Abruzzo poco dopo, sisma M 2.8 a Campotosto in provincia dell'Aquila, alle ore 09:22. Ipocentro a 10 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Capitignano, Montereale e Amatrice. In serata, alle 20:55 scossa M 2.6 in provincia di Rieti, ipocentro a 11 km, epicentro ad Amatrice. A pagina seguente gli eventi sismici nel mondo ed il riepilogo delle principali scosse di ieri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Andiamo a vedere la situazione sismica nel resto del mondo, nella giornata di oggi, martedì 7 febbraio 2017, è stata registrata una intensa scossa di terremoto in Grecia, alle 03:24 (ore italiane) sisma M 5 con epicentro in mare, ipocentro a 20 km di profondità. Nella giornata di ieri, in Italia, scossa di magnitudo 3.4 nel Lazio, con epicentro in provincia di Rieti, ad Accumoli. Ipocentro ad 11 chilometri. Si tratta del sisma di M più elevata registrata nella giornata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi. Ricordiamo invece il principale evento sismico che ha coinvolto le regioni del centro Italia,  scossa di M 6.5 della scala Richter il 30 ottobre a Norcia, in provincia di Perugia, oltre che le precedenti scosse del 24 agosto che hanno causato centinaia di morti.

A cura di Daniele Magliuolo

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3