Terremoto oggi Marche, 9 giugno 2022: scossa M 4.2 avvertita in provincia Ascoli Piceno - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvertita oggi nelle Marche: epicentro sulla costa marchigiana picena

Terremoto oggi Marche, 9 giugno 2022, scossa M 4.2 in provincia di Ascoli Piceno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi Marche, 9 giugno 2022, scossa M 4.2 in provincia di Ascoli Piceno

Un'intensa scossa di terremoto è stata bene avvertita dalla popolazione nelle Marche. Alle ore 13:18 di oggi, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nel distretto costa marchigiana picena. Ipocentro a 22 chilometri di profondità. Il sisma è avvenuto in mare, ma a pochi chilometri dalla costa, quindi è stato avvertito distintamente dalla popolazione. Replica di magnitudo 2.4 alle ore 13:22, pochi minuti dopo la scossa principale. Alle 13:39 altra replica di magnitudo 3.0.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato ad 8 km da Cupra Marittima, 9 km da Grottammare, 11 km da Pedaso, 12 km da San Benedetto del Tronto e Campofilone, 13 km da Massignano, 15 km fa Altidona e Acquaviva Picena, 16 km da Ripatransone e Monteprandone, 17 km da Montefiore dell'Aso, Lapedona e Martinsicuro, 19 km da Moresco, 20 km da Colonnella, 47 km a nord est di Teramo, 61 km a nord di Montesilvano.

Le altre scosse registrate oggi

Alle ore 12:14 l'Ingv ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 sulla costa veneta, ipocentro a 5 km di profondità. Il sisma è avvenuto al largo, quindi non è stato avvertito dalla popolazione. Alle ore 00:21 di oggi scossa M 2.0 in Umbria, epicentro a Spoleto, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 4 km da Spoleto, 8 km da Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno, 21 km a sud di Foligno, 23 km a nord di Terni, 47 km a sud est di Perugia. In serata alle ore 20:40 registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Castelgrande (PZ), ipocentro a 6 km.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione all'estero

Per quanto riguarda l'estero, l'Ingv non ha registrato oggi, 9-6-2022, forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.