Terremoto oggi Marche, 17 marzo 2017: scossa M 2.6 a Montegallo, provincia di Ascoli Piceno - Dati Ingv

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Marche oggi, venerdì 17-03-2017: due scosse di M 2.6 a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno. Nel pomeriggio scossa M 2.3 in provincia di Macerata. Dati Ingv ora.

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Marche, 17 marzo 2017: scossa M 2.6 a Montegallo, provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv

Non ci sono eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter rilevati da Ingv in serata, andiamo a vedere quali sono le scosse di terremoto più intense registrate oggi, venerdì 17 marzo 2017. Sono due i sismi più forti del giorno, entrambi localizzati nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, di M 2.6 a pochi minuti l'uno dall'altro, ma andiamo a vedere in ordine cronologico la situazione. Alle alle ore 04:59 sisma M 2.0 in provincia dell'Aquila, in Abruzzo; ipocentro a 10 chilometri, epicentro a Campotosto. Alle ore 05:06 scossa M 2.1 in provincia di Perugia, con epicentro a Spoleto; ipocentro a 9 chilometri.

Nella mattinata di oggi sono state registrate altre due scosse di terremoto sempre in Umbria, alle ore 05:32 ed alle 06:54, scosse di M 2.1 con epicentro a Norcia, ed ipocentro a 11 km. Alle 13:44 sisma M 2.3 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 9 km. In serata, alle 18:06 scossa di magnitudo 2.6 in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 24 km ed epicentro a Montegallo. Replica alle 18:10 con stesso epicentro ed ipocentro. Gli altri comuni nei pressi dei sismi sono Montemonaco, Montefortino ed Arquata del Tronto. A pagina seguente il riepilogo della situazione sismica nel mondo e delle scosse registrate nella giornata di ieri in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi nel resto del mondo. L'ultimo evento sismico di magnitudo elevata è stato quello del 13 marzo di M 4.1 localizzato in Bosnia ed Erzegovina alle 02:31 (ora italiana). Per quanto riguarda invece le scosse registrate ieri in Italia, la più intensa è quella di M 3.1 registrata alle 05:58 in provincia di Macerata, epicentro a Visso ed ipocentro a 9 km. Sempre ieri, alle 14:49 sisma di M 2.9 a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, ipocentro a 43 km.

Previsioni meteo domani 18 marzo 2017

Al Nord: Al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi ovunque per il transito di nubi medio-alte, qualche addensamento in più al Nord Est e sullo spezzino. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con stratificazioni sparse e clima asciutto. In serata altri addensamenti più compatti si addosseranno sui versanti esteri delle Alpi e al Nord Est, ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino tempo soleggiato ovunque salvo qualche addensamento in più sull'alta Toscana. Al pomeriggio velature sparse tenderanno ad attraversare quasi tutti i settori. In serata la situazione si manterrà analoga alle precedenti ore con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai qudranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino prevalgono condizioni di tempo soleggiato ovunque con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio persistono ampie schiarite salvo locali velature tra Molise, interne della Campania e Puglia. In serata nuvolosità alta e stratificata su molte regioni, prevalenza di cieli sereni in Sicilia meridionale. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Ventideboli o moderati generalmente da ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3