Terremoto oggi nelle Marche, forte scossa avvertita nell’anconetano: ecco di quale magnitudo e l’epicentro
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 vicino la Costa Marchigiana Anconetana, alle ore 16:36 di oggi, venerdì 8 settembre 2023, ipocentro localizzato a 6 chilometri. Il terremoto è stato avvertito ad Ancona e a Pesaro, ovviamente più forte nelle zone costiere. Si è trattata di una scossa di durata breve. Non si registrano danni a cose o persone.
I comuni più vicini all’epicentro con almeno 50mila abitanti
Nessun comune entro 20 km dall’epicentro. Ecco i comuni più vicini all’epicentro con almeno 50mila abitanti: Fano a 30 km, Ancona a 37 km, Pesaro a 37 km, Rimini a 66 km, Cesena a 93 km.
Le altre scosse di terremoto oggi in Italia
L’Ingv ha registrato oggi, venerdì 8 settembre 2023 anche altre scosse di terremoto in Italia. Alle ore 6:57 scossa M 2.4 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro a 6 km. Alle ore 10:50 sisma di M 2.2 a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, ipocentro a 28 km.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, giovedì 7 settembre 2023, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto all’estero, in Nuova Zelanda (mare) di magnitudo 6.4. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.