Terremoto oggi, martedì 11 ottobre 2022, scossa di magnitudo 2.5 nelle Marche, epicentro in provincia di Ascoli Piceno
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nelle Marche alle ore 22:13 di oggi, martedì 11 ottobre 2022. Epicentro ad Arquata del Tronto, ipocentro a 10 km. Scossa avvertita dalla popolazione, anche se non si segnalano per fortuna danni a persone o cose, data la magnitudo contenuta. Evento sismico localizzato a 7 km da Arquata del Tronto, 10 km da Norcia ed Accumoli, 12 km da Montegallo, 13 km da Castelsantangelo sul Nera, 42 km ad ovest di Teramo.
Scossa M 2.6 in Calabria
Nel pomeriggio invece scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in calabria alle ore 15:44. Epicentro a Savelli, in provincia di Crotone. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale in prossimità dell’epicentro. Scossa localizzata a 5 km da Savelli, 8 km da Bocchigliero, 9 km da Castelsilano, 11 km da San Giovanni in Fiore e Campana, 12 km da Verzino e Cerenzia, 14 km da Caccuri, 16 km da Longobucco, Umbriatico e Pallagorio, 17 km da Mandatoriccio e Pietrapaola, 18 km da Cotronei, Scala Coeli e Caloveto, 19 km da Cropalati, 20 km da Belvedere di Spinello, 42 km ad est di Cosenza.
Le altre scosse registrate oggi
Oggi l’INGV ha registrato anche altre scosse di terremoto: alle 00:43 lieve scossa di magnitudo 2.1 sul Vesuvio, in provincia di Napoli. Ipocentro profondo 4 chilometri. Scossa localizzata a 6 km da Torre del Greco, 14 km da Napoli, 15 km da Castellammare di Stabia e 29 km da Caserta. Alle ore 5.40 scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a San Damiano Macra, in provincia di Cuneo, ipocentro profondo 13 chilometri.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, martedì 11 ottobre 2022, l’Ingv non ha registrato nel mondo scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.