Terremoto in Calabria, scossa avvertita di M 3.1 in provincia di Crotone: i dati ufficiali Ingv
La terra torna a tremare in provincia di Crotone. L’ultima scossa di un certo rilievo era avvenuta lo scorso 24 maggio con epicentro a Carfizzi alle 19:35 ad una profondità di 26 km. Oggi, martedì 28 maggio un terremoto avvertito dai residenti della zona di magnitudo 3.1 sulla scala Richter, ha avuto come epicentro Umbriatico e un ipocentro di 27 km. La scossa è avvenuta alle ore 16:22, alla quale sono seguite tre scosse uguali o superiori a magnitudo 2. Alle ore 16:24 sisma con epicentro a Melissa di M 2.0 e ipocentro a 24 km. Alle ore 16:27 scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Carfizzi e ipocentro a 26 km. Infine, alle ore 16:29 un’altra scossa di magnitudo 2.0 ancora a Carfizzi ad una profondità di 22 km.
I Comuni più vicini alla principale scossa
La scossa avvertita dalla popolazione alle ore 16:22 di oggi, è stato localizzato a 6 km da Umbriatico e Carfizzi, a 7 km da Cirò, Melissa e Crucoli, a 8 km da San Nicola dell’Alto. a 9 km da Pallagorio, tutti i comuni sono in provincia di Crotone. Da segnalare comuni abbastanza vicini al sisma principale situati in provincia di Cosenza, come Terravecchia a 12 km, Sacala Coeli a 13 km, e ancora a 15 km Campana e Cariati. Le città più vicine con almeno 50mila abitanti: il terremoto è stato localizzato a 33 km da Crotone, a 61 km da Catanzaro, a 63 km da Cosenza, a 72 km da Lamezia Terme.
Le altre scosse di oggi in Italia
Oltre alle scosse di terremoto già citate che hanno colpito la provincia di Crotone e in parte quella di Cosenza, in Italia la terra ha tremato altre due volte (scosse uguali o superiori a M 2.o). Nel dettaglio, alle ore 3:32 di stanotte 28 maggio 2024, è stata registrata una scossa di terremoto di M 2.4 al largo della Costa Ionica Catanzarese, ipocentro a 8 km. L’altra scossa è avvenuta alle ore 13:05 con epicentro a Finale Emilia (MO), di magnitudo 2.1 sulla scala Richter ad una profondità di 4 km.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.