Terremoto oggi in Italia, mercoledì 26 luglio 2023: scossa di magnitudo 3.6 avvertita. Gente in strada
Alle ore 10:20 di oggi, mercoledì 26 luglio 2023, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in Campania. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. Epicentro a Laviano, in provincia di Salerno. Ipocentro a 15 km di profondità. Non sono stati segnalati danni fortunatamente. Molti cittadini sono scesi in strada, per la paura, anche nei comuni e nelle città vicine all’epicentro. Leggi anche: Violento terremoto di magnitudo 5.6 in Turchia: il video che ritrae il momento della scossa
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 3 km da Laviano, 4 km da Valva e Colliano, 6 km da Santomenna, 7 km da Castelnuovo di Conza, 8 km da Calabritto, 9 km da Senerchia e Caposele, 10 km da Oliveto Citra, 11 km da Sant’Andrea di Conza, Palomonte, Castelgrande, Conza della Campania, Teora e Pescopagano, 32 km a nord est di Battipaglia, 44 km ad ovest di Potenza.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
L’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 00:31 scossa di magnitudo 2.0 a Lungro, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 8 km di profondità. Alle ore 5:24 sisma di magnitudo 2.3 a Firmo, sempre in provincia di Cosenza, ipocentro 8 km. Alle ore 7:01 di stamane scossa di terremoto di magnutudo 2.0 a Montescaglioso, provincia di Matera, ipocentro a 20 km.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 26 luglio 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.