Terremoto oggi, mercoledì 9 ottobre 2024: scossa registrata in Liguria, epicentro e dati Ingv

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre 2024: sisma M 2.7 in Liguria, tutti i dati

Scosse in Italia. Foto:OpenStreetMap contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Intensa scossa in Liguria, epicentro Costa Ligure Occidentale: tutti i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Trema la terra nel nostro Paese! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 5.54 di oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 al largo della Costa Ligure Occidentale (Imperia) con ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma, non avvertito dai residenti ma comunque di discreta intensità, ha avuto luogo a 20 km da Bordighera, 27 km da Sanremo e 88 km da Cuneo.

Le altre scosse del giorno

L'INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 9-10-2024, anche altre scosse in Italia. La prima di giornata è quella di magnitudo 2.0 con epicentro a Malcesine (in provincia di Verona), verificatasi alle ore 2.52 con ipocentro profondo 8 chilometri. Il sisma è avvenuto a 5 km da Tremosine sul Garda, 38 km da Verona e 42 km da Trento. Poco più tardi, alle ore 9.43, scossa di magnitudo 2.0 nel Molise con epicentro a Montaquila, in provincia di Isernia, ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento avvenuto a 55 km da Caserta, 64 km da Aversa, 69 km da Giugliano in Campania e 71 km da Benevento.

La scossa più intensa di ieri

Il terremoto più intenso della giornata di ieri, invece, è avvenuto proprio in Liguria a Fontanagorda, nel genovese: terremoto di magnitudo 2.7 alle ore 1.07 con ipocentro profondo 6 chilometri, sisma avvenuto a 33 km da Genova, 64 km da Piacenza e 65 km da La Spezia. Poco dopo, alle ore 3.09, replica di magnitudo 2.5 nello stesso epicentro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.