
Terremoto Molise oggi, giovedì 20 settembre 2018: scossa di magnitudo 2.1 a Montecilfone (CB)

Terremoto oggi Molise 20 settembre 2018, scossa M 2.1 provincia di Campobasso – Dati Ingv
Terremoto oggi Molise 20 settembre 2018: scossa M 2.1 provincia di Campobasso – Dati Ingv
Alle ore 8:51 di stamane scossa M 2.0 ad Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 60 km a nord ovest di Teramo. Alle 13:38 sisma M 2.3 costa siciliana nord orientale, epicentro in mare 66 km ad ovest di Messina. Ipocentro a 118 km.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno meridionale alle ore 1:36 di oggi, giovedì 20 settembre 2018. Ipocentro a 134 chilometri di profondità. Epicentro in mare, 31 chilometri a nord di Messina, 42 km a nord di Reggio Calabria, 90 km a sud ovest di Lamezia Terme.
Alle ore 6:25 di oggi scossa di terremoto M 2.1 a Montecilfone, in provincia di Campobasso. Ipocentro a 16 chilometri di profondità. Evento localizzato 48 km ad ovest di San Severo, 73 km a nord ovest di Foggia, 78 km a sud est di Chieti, 84 km a nord di Benevento. Alle ore 15:44 di ieri, lieve sisma di magnitudo 2.0 a Rocca Pia, in provincia de L’Aquila. Ipocentro a 16 km. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 20-9-2018. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Previsioni meteo 20 settembre 2018 –
Al Nord: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni salvo qualche nube sui rilievi con locali acquazzoni sulle Alpi. In serata fenomeni in esaurimento con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti Settentrionali. Mari generalmente poco mossi.
Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità eccetto qualche precipitazione specie sull’Abruzzo. Al pomeriggio possibili acquazzoni e temporali sulle zone interne come anche sulle coste di Lazio e Abruzzo, asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sul Lazio e sull’Abruzzo, tempo stabile sulle altre regioni con ampi spazi di sereno. Temperature minime stabili o in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati generalmente da Sud o da Est. Mari da poco mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con maltempo intenso sulla Sardegna e qualche pioggia tra Puglia e Molise. Al pomeriggio condizioni di generale instabilità con preciptazioni sparse su tutte le regioni, ancora maltempo e vento forte soprattutto sulla Sardegna. In serata ancora piogge e temporali sparsi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con fenomeni intensi sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati Sud Orientali. Mari poco mossi o localmente molto mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.