Scossa di terremoto M 5.5 avvertita nel centro e nel nord Italia
Un’intensa scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina in diverse Regioni del centro e nord Italia: il sisma, di magnitudo 5.5 della scala Richter, è stato registrato alle 7:07 in mare, ma è stato distintamente avvertito sulla terraferma. Numerose le segnalazioni provenienti da Marche, Umbria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Trentino Alto Adige. Tanta paura tra la popolazione, numerose repliche a seguire di cui una scossa di M 3.9 alle ore 13:10 e di M 3.5 alle ore 23:05.
I dati ufficiali del sisma
La scossa di terremoto di magnitudo 5.5 della scala Richter, come riportano i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata registrata alle 7:07 di oggi, mercoledì 9 novembre 2022, in mare, con epicentro sulla Costa Marchigiana Pesarese e ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Tra le città più vicine sulla terraferma troviamo Fano a 31 km, Pesaro a 35 km, Ancona a 47 km, Rimini a 61 km, Cesena a 87 km.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle 2:13 un sisma di magnitudo 2.4 in mare, con epicentro nel Mar Tirreno Meridionale e ipocentro localizzato a 31 km di profondità. Più tardi, alle ore 12.08, terremoto di magnitudo 2.6 al largo del Golfo di Policastro (Salerno, Potenza) con ipocentro profondo 16 chilometri. Numerose, invece, le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili tramite appositi strumenti.
CONTINUA A LEGGERE
Scossa di terremoto in Nepal: ci sono morti e feriti
Per quanto riguarda l’estero registrate oggi, 9-11-2022, un doppio sisma M 6.9 e M 6.7 al largo delle Isole Fiji. Nella serata di ieri invece (21:27 ore italiane) forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 registrata in Nepal: il sisma ha provocato la morte di almeno 6 persone e il ferimento di altre cinque.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.