Terremoto oggi, scossa M 2.1 nella provincia di Frosinone
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nel pomeriggio di oggi, venerdì 1 luglio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato nella città di Posta Fibreno in provincia di Frosinone, con ipocentro localizzato a 9 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Ingv a 71 km a Est di Latina, a 76 km a est di Velletri, a 76 km a sud-est dell’Aquila, a 80 km a est di Tivoli e a 82 km a sud-ovest di Chieti. La lieve scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture. Non sono state registrate in Italia altre scosse di magnitudo superiore a 2.0 nella giornata di oggi. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Le scosse strumentali più intense di oggi
Nella giornata di oggi, venerdì 1 luglio 2022, l’Ingv ha registrato alcune scosse strumentali di magnitudo inferiore a 2.0. La più intensa è stata registrata alle ore 00:04 con epicentro a Salvitelle in provincia di Salerno con ipocentro a 16 km. Alle ore 05:35 scossa M 1.5 scossa registrata San Lorenzo in provincia di Reggio Calabria, ipocentro a 14 km. Alle ore 09:52 scossa M 1.5 a Cingoli in provincia di Macerata, ipocentro a 11 km di profondità.
Le scosse di terremoto di ieri, 30 giugno 2022
Nella giornata di ieri, giovedì 30 giugno 2022, l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto in italia di magnitudo superiore a 2.0. Il primo sisma, di magnitudo 3.3 della scala Richter, è stato registrato alle 11:07 sulla Costa Marchigiana Picena, con ipocentro a 10 km di profondità. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.51, scossa di magnitudo 2.3 a Priolo Gargallo, nel siracusano, ipocentro profondo 18 chilometri
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata odierna non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.